Sabato al liceo Marconi l’ottava edizione del Darwin Day

di 

15 febbraio 2018

27858461_1976237582593085_8727410705184972227_nPESARO – Sabato 17 febbraio alle ore 17, presso l’aula magna del liceo Scientifico e Musicale “Marconi”, in via Nanterre 1, Pesaro, si svolgerà l’VIII edizione del “pesarese” Darwin Day, organizzato dalla Lupus in Fabula in collaborazione con i Licei “Mamiani” e “Marconi”. Si tratta di un’edizione completamente diversa dalle precedenti che portarono a Pesaro studiosi del calibro di Telmo Pievani o di Edoardo Boncinelli. Quest’anno ci avvarremo delle ricerche degli studenti Liceali che proporranno tracce di riflessione “post-darwiniane”.

Tre le tematiche che verranno analizzate: il rapporto fra la teoria evolutiva e i cambiamenti ambientali creati dall’uomo moderno; l’attualissimo tema dell’intelligenza artificiale e quanto di evolutivo esso veramente contenga; infine un possibile legame tra Darwin ed uno studioso che per un breve periodo visse e lavorò in un luogo ancora “sacro” di Pesaro.

Il Darwin Day 2018 non è però rivolto solo agli studenti medi, ma aperto, come sempre, a tutta la cittadinanza che potrà così gustare il piacere di essere ospiti in uno spazio giovane.

Le classi dei docenti Noemi Cardellini, Daniele Gambini, Marco Malavolta, Marta Scavolini, tutte dell’ultimo anno, animeranno l’incontro e il dibattito. Coordina i lavori Mauro Bozzetti dell’Università di Urbino. Si tratta, come ben si comprende, di un appuntamento assolutamente imperdibile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>