Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico nazionale del Carnevale di Fano “Riti, costumi e immaginario”

di 

15 febbraio 2018

FANO – Ultimi giorni per inviare le immagini e poter quindi partecipare alla quarta edizione del “Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano 2018 – Riti, costumi e immaginario“, evento organizzato da Centrale Fotografia, in collaborazione con l’Ente Carnevalesca e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. Per entrare in gara è sufficiente inviare all’indirizzo concorso@carnevaledifano.eu, assieme alla scheda di partecipazione (scaricabile nel sito Carnevaledifano.com o Centralefotografia.com) quattro fotografie realizzate in occasione delle sfilate o degli eventi legati al Carnevale 2018, in modalità WeTransfert o sistemi simili entro e non oltre lunedì 19 febbraio.

Il noto fotografo Uliano Lucas a Fano

Il noto fotografo Uliano Lucas a Fano

Presidente di giuria, dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione, sarà ancora una volta il grande fotografo Uliano Lucas. Il maestro con altri giurati qualificati non solo visionerà le immagini dei partecipanti ma decreterà i vincitori e segnalati nella serata di premiazione di venerdì 23 febbraio 2018, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, alle 21.15, descriverà le fotografie selezionate dalla giuria, raccontando aneddoti e alcuni segreti legati alla sua carriera.

Grande attenzione anche per la sezione speciale “Bambini fotografi della città del Carnevale”, introdotta lo scorso anno con esiti molto positivi, dedicata ai bambini sotto i 14 anni; una categoria speciale ideata dall’associazione “Centrale Fotografia” in collaborazione con “Fano città dei bambini” e del “Consiglio dei bambini”. Primo premio un ingresso per 4 persone all’Italia in Miniatura di Rimini, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano ed altri premi che verranno decisi dalla giuria. (Le modalità di partecipazione e consegna immagino sono le medesime della sezione dedicata agli adulti).

Come sempre, i vincitori del concorso potranno godere di ricchissimi premi. L’autore del miglior scatto riceverà un soggiorno per due persone ad Arles (Francia) nella prima settimana di luglio, durante “Les rencontres d’Arles”, tra i più importanti festival fotografici del mondo, offerto da TuquiTour di Fano; il secondo una biciletta colorata dal Carnevale di Fano offerta da Anonima Cicli di Fano, ed il terzo una macchina fotografica messa in palio da Foto Capri di via Garibaldi a Fano.  Il Concorso fotografico di Fano riflette da sempre sul ruolo sociale ed artistico del Carnevale più antico d’Italia, attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico. Come ogni anno, la foto simbolo del concorso fotografico dedicato al Carnevale di Fano è del fotografo Paolo Talevi, estrapolata dal suo libro del 1981 “A sera una schiera di netturbini ramazza il viale”, realizzato a Fano assieme allo scrittore Marco Ferri per le edizioni Nuove Carte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>