Venerdì a Fano incontro dedicato alla direttiva Bolkenstein organizzato dal M5S

Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Giovanni Fontana*

FANO – Il Movimento 5 Stelle organizza a Fano un incontro che avrà per tema la direttiva Bolkestein, rivolto in special modo alle associazioni dei titolari di concessione delle spiagge, ma aperto a tutti gli operatori e i cittadini interessati. Con la presenza di parlamentari uscenti e candidati, l’incontro avrà luogo venerdì 23 febbraio alle ore 18, presso lo Spazio 5 Stelle di Fano, in via Nolfi 164.

spiaggia fanoLa direttiva Bolkestein è una norma europea che, come noto, opera una spinta deregolamentazione nell’accesso al mercato europeo dei servizi. Tra gli ambiti maggiormente toccati dalla direttiva, certamente figurano le concessioni delle spiagge, che ora potrebbero finire con maggiore facilità in mano a grandi soggetti economici estranei al territorio. Sul tema, l’attenzione del Movimento 5 Stelle è sempre stata molto alta, proprio perché siamo consapevoli delle possibili storture che potrebbero emergere nell’applicazione della norma. La nostra azione a tutti i livelli istituzionali è da sempre improntata a questa attenzione, ma riteniamo fondamentale confrontarci in modo diretto con chi viene direttamente toccato dalla norma europea. L’economia del turismo marittimo è fondamentale nel nostro territorio, e insieme ai suoi operatori vogliamo discutere le migliori soluzioni per affrontare e gestire, a livello nazionale e locale, la nuova disciplina stabilita dall’Unione Europea.
All’incontro saranno presenti il nostro parlamentare che più ha seguito il tema, Sergio Battelli, e quattro nostri candidati uninominali: le parlamentari uscenti Donatella Agostinelli e Patrizia Terzoni, il professor Mauro Coltorti (geofisico marchigiano dell’Università di Siena) e il fanese dott. Maurizio Cattoi (già comandante del Corpo Forestale dello Stato). Persone che non sono solo candidati del territorio, ma anche e soprattutto specialisti della materia da diversi punti di vista.

*Lista Civica MOVIMENTO CINQUE STELLE FANO

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>