Neve, la situazione sulle strade provinciali. Per segnalazioni è attivo 24 ore su 24 il numero 337.298593

Sopralluoghi Neve e interventi della Provincia sulle strade - CopiaPESARO – Il Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino è impegnato da mercoledì in una serie di interventi sulle strade provinciali, sulla base del Piano emergenza neve 2017/2018, che prevede la possibilità di utilizzare 103 mezzi sgombraneve e 64 per trattamento antighiaccio appartenenti a ditte individuate tramite Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione), oltre agli uomini e mezzi del servizio stesso. Attualmente si registra una coltre nevosa di circa 30 cm dai 400 ai 700 metri slm, dai 35 ai 50 dai 600 metri slm.

“La situazione viene costantemente monitorata – evidenzia il nuovo dirigente del Servizio Viabilità architetto Maurizio Bartoli – ed e’ attiva 24 ore su 24 la reperibilità su tutte le zone. Telefonando al numero 337.298593 è possibile segnalare problemi relativi a condizioni di sicurezza e transitabilità. Le maggiori difficoltà – aggiunge – sono state causate, soprattutto mercoledì, da camion che hanno iniziato a percorrere alcune strade senza aver montato preventivamente le catene, causando disagi alla circolazione. Dalle ore 11 di oggi è tornata transitabile la strada provinciale 81 San Paterniano chiusa temporaneamente proprio per un autocarro finito di traverso. La forte pioggia ha inoltre deteriorato le carreggiate con formazione di buche che stiamo provvedendo a chiudere, sia con nostro personale che con alcune ditte. Altri problemi alla circolazione sono causati da rami che sotto il peso della neve e con le basse temperature si piegano verso le carreggiate: anche in questi casi stiamo provvedendo a togliere dalle strade quelli caduti o pericolanti”.

Il bollettino meteo-viabilità aggiornato alle 11 di oggi:

Settore Viabilità“1”Pesaro Meteo Pioggia in quasi tutto il territorio, neve nella parte alta del territorio.
Viabilità Transito regolare sulle strade del settore. Imbiancate nella notte le provinciali nella zona di Monteciccardo e Scotaneto – Possibili ruscellamenti ed acqua dai campi. Presenza di buche diffuse (SP 47 Gradara, SP 3 Bis Fogliense, SP 32 Pesaro Mombaroccio). Lavori sulla SP 26 Mombarioccese causa rottura gas presso ditta Geminiani Sauro (tra Apsella e Sant’Angelo in Lizzola). Piante pericolanti lungo la SP 30 Sant’Angelo-Montelabbate.
Mezzi Sono stati attivati nella notte i mezzi sgombra-neve lungo le 57 Sant’Angelo-Montefelcino e 58 Petriano Scotaneto – n. 2 in totale.
Settore Viabilità“2a”Urbino – Alto Metauro Meteo Nevica su gran parte del settore dalla giornata di ieri.
Viabilità Strade transitabili. La SP 81 San Paterniano, chiusa temporaneamente per autocarro di traverso, è transitabile dalle ore 11. A causa della neve ieri sono state chiuse e riaperte le SS.PP. 66 Cà La Lagia e 90 Graticcioli (piante e rami caduti) e la SP 43 San Gregorio (autocarro di traverso). Sono in azione mezzi sgombra-neve.
Mezzi Eseguiti da ieri ed ancora in corso interventi di sgombro neve su tutto il settore (n. 13 mezzi).
Settore Viabilità“2b”Montefelfro Meteo Nevica dalla giornata di ieri nella maggior parte del territorio.
Viabilità Strade transitabili ma innevate ad eccezione della SP 3 bis Fogliense e SP 2 Conca (primo tratto). Difficoltà per piante e rami sulla carreggiata nelle SS.PP. 6 (loc. Pugliano), SP 2 (loc. Montelicciano e tratto Faggiola), SP 24 Auditore, SP 138 (loc. Monte Altavelio) SP 119 S. Donato in Taviglione, SP 67 San Donato. Cumuli di neve lungo la SP 2 Conca tratto Faggiola. Buche diffuse lungo la SP 3 bis Fogliense.
Mezzi Sono stati attivati e sono ancora in azione n. 13 mezzi per sgombro neve.
Settore Viabilità“3a”Catria Meteo Neve nella giornata di ieri e durante la notte nella zona alta del territorio.
Viabilità Strade transitabili, non si segnalano particolari problemi alla circolazione stradale. Si consiglia uso di pneumatici invernali e catene a bordo. Presenza di piante e rami lungo la SP 40 Barbanti (si sta provvedendo al taglio). Spessore della neve fino a 35 cm nella zona di Fonte Avellana (SP 52).
Mezzi Attivati da ieri e nella primissima mattinata n. 7 mezzi sgombra-neve, sono ancora in azione n. 3 mezzi lungo le SS.PP. 52, 53 e 40.
Settore Viabilità“3b”Nerone Meteo Attenuate le precipitazioni dopo le nevicate di ieri e della notte nella gran parte del territorio.
Viabilità Strade transitabili, percorribili con pneumatici invernali e catene a bordo. Possibili tratti con transito più difficoltoso lungo le strade verso le cime dei monti Petrano e Nerone.
Mezzi Sono stati attivati, ed alcuni sono ancora in azione, i mezzi per sgombro neve in tutto il settore – tot. n. 7.
Settore Viabilità“4”Fano Meteo Precipitazioni assenti in questo momento dopo le nevicate di ieri e di questa notte nella zona alta del territorio.
Viabilità Transito regolare con pochi cm di neve lungo la SP 68 Monteguiduccio, SP 57 Sant’Angelo-Montefelcino, SP 139 Capoville-Fontecorniale-Mombaroccio e 58 Petriano Scotaneto.
Mezzi Sono stati attivati e sono ancora in azione n. 4 mezzo per lavori di sgombro neve.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>