Gli ammiragli Lazio e Moretti in visita alla Capitaneria di Porto di Pesaro e al Faro del San Bartolo

di 

23 febbraio 2018

PESARO – Visita ufficiale, nel primo pomeriggio del 22 febbraio, del Comandante del Comando Marittimo Nord – Ammiraglio di Divisione Giorgio LAZIO, accompagnato dal nuovo Direttore Marittimo delle Marche – Contrammiraglio (CP) Enrico MORETTI, alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, nell’ambito di un più ampio programma di incontri con i Comandi Militari territoriali dell’estesa giurisdizione.

Il Comandante di MARINA NORD ed il Direttore Marittimo sono stati ricevuti in Capitaneria dal Capo del Compartimento Marittimo di Pesaro – Capitano di Fregata (CP) Silvestro GIRGENTI, dove, dopo un briefing sulle attività quotidianamente svolte dagli uomini e dalle donne della stessa Capitaneria a favore della collettività della provincia pesarese, hanno incontrato in Assemblea tutto il personale civile e militare, compresi i Comandanti degli Uffici Marittimi di Fano, Gabicce Mare e Marotta.

Terminata la visita presso la sede di COMPAMARE PESARO, il Comandante del Comando Marittimo Nord si è recato presso il Faro di Pesaro posizionato sul Monte San Bartolo, ove è stato ricevuto dal Comandante del Comando Zona Fari con sede a Venezia – Capitano di Fregata Daniele VERDI e dal Reggente dei Segnalamenti Marittimi di Pesaro Sig. Giuliano Zeppi. Qui sono state apprezzate le peculiarità del Faro quale fondamentale ausilio per la navigazione e per l’atterraggio al porto ed il contesto paesaggistico in cui la struttura s’inserisce armonicamente fornendo un panorama davvero suggestivo.

L’evento, che si è concluso nel tardo pomeriggio ha riscosso il plauso del Comandante del Comando Marittimo Nord, il quale ha rivolto parole di autentica vicinanza e di grande considerazione per il lavoro degli uomini e delle donne della Capitaneria di Porto di Pesaro in favore della comunità del territorio, nonché per quello assolto con dedizione ed indiscussa professionalità dal personale della reggenza Fari pesarese.

In particolare, ancora, sia l’Ammiraglio Lazio che l’Ammiraglio Moretti hanno voluto inoltre confermare che le Capitanerie di Porto, grazie alla capillare presenza sul territorio, contribuiscono ad avvicinare il cittadino alla Forza Armata ed al Corpo di appartenenza, assicurando, sia nelle attività giornaliere che nella gestione delle emergenze, un’efficace ed un’efficiente risposta alle diverse esigenze dell’utenza del mare e della costa e della collettività in generale.

In caso di emergenza in mare, chiamare il Numero Blu della Guardia Costiera 1530.
Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook e Youtube
Capitaneria di Porto di Pesaro
Calata Caio Duilio, 47 – 61121 PESARO
Tel. 0721/177831 – Fax 0721/1778368 – E-mail: cppesaro@mit.gov.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>