Biancani: in arrivo dalla Regione i fondi per la difesa della costa. A Pesaro 160mila euro, a Gabicce 53mila

di 

27 febbraio 2018

PESARO – “La Regione potenzia l’impegno per la difesa della costa marchigiana e degli arenili. Un intervento che, in un momento economicamente difficile come quello che stiamo attraversando, testimonia la grande attenzione rivolta alla salvaguardia dei litorali, delle strutture balneari e per consentire una adeguata accoglienza turistica da parte dei Comuni costieri.” Parole queste del Presidente della Commissione Ambiente della Regione Marche, Andrea Biancani, dopo l’approvazione, avvenuta ieri, della delibera di Giunta regionale che individua i: “Criteri e gli indirizzi per la ripartizione delle risorse finanziarie stanziate per la difesa della costa e per la manutenzione degli arenili.”

Andrea Biancani

Andrea Biancani

“L’intervento – afferma Biancani – prevede uno stanziamento di circa 3 milioni di Euro. Il finanziamento riguarda due linee di azione: la prima è relativa agli interventi di difesa della costa e manutenzione degli arenili per un importo di 2 milioni di Euro. Per questa linea di intervento a Pesaro andranno 160 mila Euro e a Gabicce oltre 50 mila.

La seconda, di circa 1 milione di Euro, con un incremento di 500 mila Euro rispetto al 2017, sarà destinata a lavori strutturali, come ad esempio la manutenzione delle scogliere, cofinanziati al 50% dai Comuni o dagli operatori privati direttamente interessati. La Regione contribuirà con un finanziamento massimo di 200 mila Euro.
Le nostre coste rivestono un’importanza strategica ai fini ambientali, economici e turistici. Per questo è più che mai importante dedicare la giusta attenzione alla loro difesa e ridurre la loro vulnerabilità.”
Desidero ringraziare il Presidente Luca Ceriscioli e l’assessore Angelo Sciapichetti per aver approvato in tempi brevi la delibera di assegnazione delle risorse.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>