Per l’8 marzo Mondolfo lancia il premio nazionale “Il Coraggio delle Donne”

di 

7 marzo 2018

foto premio coraggioMONDOLFO – Il Comune di Mondolfo, assessorato alla Cultura, con il Patrocinio del Consiglio Regionale e della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, in occasione dei festeggiamenti del Centenario delle “11 eroine di Marotta” ha indetto un Premio Nazionale intitolato “Il Coraggio delle donne”.

Dal gesto eroico di 11 ragazze che, il 18 Novembre 1917, salvarono l’equipaggio della “Faà Di Bruno”, incagliatosi durante le Prima Guerra Mondiale, al largo della costa marottese, l’idea di un Premio in grado di celebrare la figura delle donna in tutte le sue sfere.

Un programma di appuntamenti che prenderà il via proprio giovedì 8 marzo 2018 e si concluderà sabato 30 giugno con la cerimonia di assegnazione da parte di una prestigiosa Commissione, del Premio Nazionale, ad una donna che si sarà particolarmente distinta per il suo valore culturale, artistico o sociale.

“Il Premio – ha commentato il consigliere comunale addetto alla Cultura, Enrico Sora – riveste un significato che va oltre il mero atto celebrativo ma nasce con l’intento di promuovere la cultura della parità, valorizzando il ruolo ed il lavoro delle donne, la loro partecipazione nella vita sociale, culturale, scientifica e filosofica. Una sensibilità nel confronti “dell’emisfero donna” a cui l’Amministrazione comunale vuole dare risalto per non dimenticare le 11 coraggiose ragazze il cui gesto venga ricordato nel tempo anche dalle nuove generazioni”.

FOTO ENRICO SORA

Enrico Sora

Una figura, quella femminile, che con leggerezza ha saputo attraversare le diverse epoche sino a giungere al nostro tempo, riuscendo a ritagliarsi ruoli importanti e soprattutto divenendo musa indiscussa di pittori, scultori, scrittori ed ha attraversato le diverse religioni sapendosi imporre nella complessità dei suoi gesti e dei suoi ruoli, divenendone un punto di riferimento importante.

Ed è proprio in occasione della Giornata delle Donne che prende il via il carnet di appuntamenti realizzato dall’Amministrazione comunale dedicato alla figura femminile: si inizia giovedì 8 marzo 2018 alle ore 18, nella cornice del Salone Aurora – Complesso Monumentale di Sant’Agostino a Mondolfo, con la conferenza del teologo e biblista, Padre Alberto Maggi su “La Donna Nascosta” e il ruolo delle donna nelle Sacre Scritture.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>