Cultura della Legalità, i bambini delle classi quinte della Primaria Anna Frank di Auditore in visita dai carabinieri

di 

9 marzo 2018

Legalità (foto tratta dal web)PESARO – In data odierna, 9 marzo 2018, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Anna Frank” sono stati in “gita” alla caserma dei Carabinieri di Pesaro, sede del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, comandato dal Ten. Col Luciano Ricciardi.

La particolare visita è stata organizzata dalla locale Arma dei Carabinieri in collaborazione con la  scuola, in ossequio al progetto “cultura della legalità”,  per avvicinare i bambini alla Benemerita.

Ad accoglierli il Maggiore Gentili Patrizia, Comandante della Compagnia CC di Pesaro, il Luogotenente De Donno Pietro, Comandante della Stazione CC di Pesaro ed il Mar.Ca. Severini Alfredo, Comandante della Stazione CC di Tavoleto.

I ragazzi hanno scoperto cos’è la “gazzella “ dei carabinieri e la moto BMW 1200 RT, unità Radiomobile per il pronto intervento, come chiamare il numero 112 per chiedere aiuto e come funziona la centrale operativa. Nel piazzale della caserma  hanno incontrato personale specializzato del Nucleo Cinofili Carabinieri di Pesaro, che con la presenza del cane antidroga “Yago”, ha illustrato i compiti del reparto, competente ad operare in via esclusiva in tutta la Regione Marche ed anche nel territorio nazionale, e le capacità operative delle singole unità cinofili. I piccoli non hanno saputo resistere alla simpatia di Yago”  che, con il suo carattere mite e giocherellone, si è fatto voler bene anche dai bambini della “Anna Frank”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>