Caldaie e impianti da riscaldamento al via un corso Cna per conseguire il patentino

di 

6 aprile 2018

PESARO – Caldaie, impianti di riscaldamento, pompe di calore. L’importanza del loro funzionamento, della manutenzione, sono alla base della sicurezza delle abitazioni, degli edifici pubblici, delle imprese.

Per questo occorre che via personale specializzato alla loro installazione, conduzione e manutenzione. Una specializzazione che può consentire di avere maggiori opportunità di lavoro e nuovi sbocchi professionali.

La Cna di Pesaro e Urbino e l’Ente di formazione Form.Art hanno avviato il corso “Patentino Controllo Caldaie” che intende far acquisire le conoscenze e le competenze necessarie al superamento dell’esame per l’ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di potenza superiore alle 200.000 Kcal, ai sensi del D.M. 12/08/1968, che stabilisce la disciplina dei corsi per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici. L’art. 287 del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”, Codice ambientale introduce importanti novità in materia di conduzione degli impianti termici, prevedendo l’obbligo del patentino per tutti gli impianti termici civili di potenza termica superiore a 200.000 Kcal/h, prescindendo dal tipo di combustibile utilizzato.

In questo modo l’obbligo del patentino, finora previsto solo per gli impianti termici alimentati con combustibili minerali solidi o liquidi ai sensi della Legge 615/1966, viene esteso anche a quelli alimentati con combustibile gassoso.

caldaia_faceboxL’art. 287 del DLgs 152/06 richiede infatti che il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW debba essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato dall’Ispettorato provinciale del lavoro, al termine di un corso per conduzione di impianti termici, previo superamento dell’esame finale conosciuto come Patentino di 2°grado.

Il corso ha una durata complessiva di 90 ore che si svilupperanno in incontri di 4 ore. La sede dei corsi sarà presso la CNA di Marotta (PU), via Luigi Illica, 1

Al termine del percorso si svolgerà l’esame di abilitazione davanti alla Commissione d’esame della DTL di competenza.

Per info: 0721-426122 oppure 348-7009516

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>