Campo Pratica: ecco i tirocini della terza edizione della “Attrezzeria Esperienziale”

di 

8 giugno 2018

gruppo campo praticaPESARO – Al suo terzo anno di applicazione e nato dalla riflessione sull’assunto che “l’esperienza pratica sul campo è fuori di ogni dubbio il modo migliore per imparare un mestiere“, CAMPO PRATICA consolida la sua validità ed efficacia come strumento che contribuisce alla “progettazione del futuro professionale degli studenti” e al contempo semplifica le procedure di applicazione dell’istituto “Alternanza scuola-lavoro”.

Ricordiamo, come dalla sua prima formulazione, siglata dall’Accordo di rete fra il Comune di Pesaro e tutti gli istituti secondari di secondo grado della città, sono previsti tirocini per gli studenti e le studentesse che frequentano le classi terze e quarte in progetti, iniziative ed eventi del comune di Pesaro negli ambiti della cultura, turismo, sport, ambiente, servizi sociali, ecc. e che attraverso lo strumento Campo Pratica,  diventa più semplice e puntuale la procedura di assegnazione dei ragazzi ai tirocini più adatti alle caratteristiche e peculiarità individuali di ciascuno.

Campo Pratica, si riconferma dunque assolutamente in linea con l’obiettivo dell’Amministrazione di rafforzare il rapporto di collaborazione tra città, istituti scolastici, università e imprese lavorando alla costruzione di politiche e progetti rivolti a percorsi di istruzione e formazione che favoriscano lo sviluppo personale, professionale e il benessere dei suoi destinatari.

Uno strumento innovativo

Da quest’anno, anche grazie all’attenzione sollevata da Campo Pratica nella passata edizione sulla “figura professionale dell’organizzatore di eventi”, è stato avviato dall’istituto tecnico economico tecnologico “Bramante Genga” un percorso scolastico specifico dedicato a formare questa figura.

Campo Pratica vede dunque confermata la validità dell’intuizione di base: dare agli studenti la possibilità di interessarsi, anche con finalità professionali, ai diversi e articolati ambiti di questo vasto e interessante settore, al quale si guarda con sempre crescente attenzione e interesse.

Proprio per questo Campo Pratica si è affermato anche in ambito nazionale come esperimento anticipatore di una tendenza, molto apprezzata anche in occasione della sua presentazione avvenuta nella tappa pesarese del Salone Dello Studente, tenutosi il 21 e 22 febbraio all’Adriatic Arena”. (http://www.salonedellostudente.it/salone-di-pesaro-2018/)

L’edizione 2018

Campo Pratica prosegue nel suo percorso di continuo affinamento dello strumento e di introduzione di novità.

  • La scelta degli eventi vede confermato il criterio di selezione di  quelli ad “alto indice di impiego” e in grado di rappresentare un momento formativo di eccellente livello: ½ bianca dei bambini (8-10 giugno 2018), Pesaro Doc Fest (28-30 giugno e 1 luglio 2018), Popsophia (5-8 luglio 2018)e Palio dei Bracieri (25-29 luglio 2018). La formula prevede comunque la possibilità di aggiungere eventi in ogni momento.
  • Campo Pratica “Reporter”: staff di studenti appositamente selezionati con il compito di documentare con foto, video e contributi social l’attività dei colleghi impegnati nei singoli eventi.
  • Campo Pratica “Leader”: unità di studenti frequentanti il CoSO (il corso professionale per Organizzatori di Eventi, avviato dall’istituto Bramante Genga) che affiancheranno gli organizzatori degli eventi e lo staff di gestione del progetto Campo Pratica.

    In definitiva una volta focalizzato il tema, l’operatività dello strumento Campo Pratica consente agevolmente di espanderne applicabilità ed efficacia tenendo saldamente fede ai presupposti di base: lo studente al centro del Campo!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>