Staffetta del Bianchello, terza e quarta tappa giovedì e sabato alle Cantine Terracruda e Morelli

di 

19 giugno 2018

La famiglia Avenanti di Terracruda

La famiglia Avenanti di Terracruda

PESARO – Le prossime due Staffette del Bianchello faranno tappa giovedì 21 giugno alla Cantina Terracruda di Fratterosa e sabato 26 giugno alla Cantina Morelli di Fano. Due appuntamenti imperdibili per le bellissime passeggiate tra i filari, gli appuntamenti culturali e le degustazioni di ottimo Bianchello del Maturo DOC. La Staffetta del Bianchello di Sara Braci è curata dall’Associazione Italiana Sommelier, da AIS Marche e AIS Urbino Montefeltro in collaborazione con l’Associazione Camminando sui tuoi passi.

La Staffetta del Bianchello, nata da una geniale intuizione della sommelier ed ambasciatrice territoriale Sara Bracci, sta entrando nel vivo delle tappe che la caratterizzano. Siamo arrivati infatti alla terza e quarta tappa, cui di tanto in tanto si aggiungono le tappe dell’altro progetto parallelo denominato “L’altra Staffetta” , dedicato ai produttori che non producono bianchello. Giovedi 21 giugno, nella notte incantata del Solstizio d’Estate la Staffetta torna a far tappa alla Cantina Terracruda, a Fratterosa. L’appuntamento è fissato alle ore 18.30 in Cantina con un calice di benvenuto speciale, infatti sarà offerto ai convenuti la nuova annata di “Ciao” il metodo ancestrale della famiglia Avenanti, vino non filtrato e rifermentato in bottiglia. Nell’occasione si assaggerà anche la crescia cotta sul “focone” a cura dell’Associazione Domus Rosae di Fratte Rosa. Alle ore 20.30 si partirà per la passeggiata tra i vigneti al crepuscolo a cura di Camminando Monti e Valli, durante il tragitto, come da tradizione durante il Solstizio d’Estate si raccoglieranno le erbe spontanee della notte di San Giovanni. Alle 21.30 è prevista una Conversazione in Vigna attorno al Falò con Ivo Picchiarelli, storico dell’alimentazione ed esperto di prodotti tipici e cultura dell’alimentazione che spiegherà la valenza culturale della notte del Solstizio d’estate sia nel rito cristiano che in quello pagano. Durante la discussione verranno servite lumache di terra e “calende favarie” come richiesto dalla tradizione e vini Terracruda. La serata si concluderà alle ore 22 con concerto acustico in vigna con Arpa. Per la serata si consiglia di munirsi di torcia elettrica e plaid.

Vigneti Morelli

Vigneti Morelli

Sabato 23 alle ore 16.45 si farà tappa alla cantina Morelli, ritrovandosi presso “La Vigna delle Terrazze” di Roncosambaccio (zona parcheggio) ad attendere i convenuti uno speciale percorso Naturalistico attraverso il Bosco di Montevecchio (Selva di Roncosambaccio), il lago Castracane e le tre vigne di Roncosambaccio. Il percorso, curato da Camminando Monti e Valli sarà suddiviso, uno breve Breve 4,5/4,8 Km con tempi di percorrenza di circa 1h30/1h45 ed uno Lungo 7,5/7,8 Km con tempi di percorrenza di 2h/2h15. Si consigliano Scarpe comode, Pantaloni lunghi e Bottiglia acqua. Alle ore 19.30 è previsto un incontro sul tema: Vitruvio da Fano alle sorgenti della Civiltà, a cura di Paolo Clini Professore ordinario di Storia e Rilievo dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. L’incontro si concluderà con una degustazione di Vini dell’Azienda Agraria Claudio Morelli insieme ai prodotti della Terra.

*Per partecipare agli eventi de L’Altra Staffetta e La Staffetta del Bianchello è necessario aderire all’ Associazione Camminando sui Tuoi passi al costo di 5,00.

Info: Raffaele Papi 3486416335

Prenotazioni via msg whatsapp: 3668132863

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>