Confindustria Marche Nord, Gruppo Oil & Gas: Lorenzo Passeri nuovo presidente, Giancarlo Cogliati vice

di 

21 giugno 2018

PESARO – Lorenzo Passeri, membro del CdA di Renco spa di Pesaro, è il nuovo presidente del Gruppo Oli & Gas di Confindustria Marche Nord, che riunisce le industrie delle province di Ancona e Pesaro Urbino e, nel prossimo quadriennio, sarà affiancato dal vicepresidente Giancarlo Cogliati, amministratore delegato di Api spa Raffineria di Ancona.

Lorenzo Passeri

Lorenzo Passeri

Due gli obiettivi prioritari del suo programma: “La valorizzazione di un settore ancora poco conosciuto, specialmente in ambito territoriale, e l’investimento in ambito formativo, cercando di consolidare i rapporti con gli istituti di formazione e con la Politecnica delle Marche”.

Nonostante il momento delicato del settore Oil & Gas, dovuto alle continue oscillazioni del costo della materia prima e all’incertezza sul prezzo del petrolio, che sta portando a una competizione sempre più serrata, “le imprese che operano nelle province di Ancona e Pesaro Urbino confermano il trend di crescita, anche se rallentata rispetto agli anni precedenti”. “Parliamo di aziende che hanno un’esperienza pluriennale nel settore – ha aggiunto Passeri -, che si distinguono per le elevate competenze tecnico-ingegneristiche e l’alto livello qualitativo dei servizi forniti”. Secondo il presidente del Gruppo Oil & Gas, “le maggiori difficoltà delle aziende del territorio sono dovute principalmente all’alta competitività dei concorrenti”. “Va aggiunto che questo settore è ancora un po’ sottovalutato e poco conosciuto – ha aggiunto – e tutto ciò impatta soprattutto sul mercato del lavoro locale: fatichiamo a reperire figure specializzate o con competenze che li rendano immediatamente inseribili nei nostri processi produttivi”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>