Atletica, Elisabetta Vandi in finale con record nei 400 metri ai Mondiali Under 20 di Tampere

di 

11 luglio 2018

Elisabetta Vandi

Elisabetta Vandi

PESARO – Due centesimi di differenza con la cubana Roxana Gómez hanno regalato a Elisabetta Vandi il sogno di fare parte delle 8 finaliste dei 400 metri nei Campionati mondiali Under 20 in corso di svolgimento fino a domenica 15 nel Ratina Stadium di Tampere, in Finlandia.

La figlia d’arte, 18 anni festeggiati lo scorso 30 marzo, tesserata per l’Atletica Avis Macerata, è giunta quarta nella prima semifinale vinta dall’indiana Hima Das che ha fatto registrare il miglior tempo (52 secondi e 10 centesimi). Seconda la romena Andrea Miklós (52 e 48), terza la giamaicana Stacey-Ann Williams (53 netti).

Al quarto posto di una semifinale velocissima si è piazzata la pesarese che ha concluso in 53 e 24.

Sei posti in finale erano assegnati alle prime due classificate di ognuna delle tre semifinali e ai migliori due tempi. Elisabetta e lo staff azzurro hanno dovuto attendere l’esito delle due ulteriore competizioni. Ma se la statunitense Taylor Manson ha vinto la seconda semifinale in 53 secondi netti e l’australiana Ella Connolly la terza con 52 e 78, solo la keniana Mary Moraa ha fatto meglio di Vandi, chiudendo al secondo posto in 52 e 98. La seconda classificata della seconda semifinale, la canadese Ashlan Best, ha realizzato lo stesso tempo della pesarese, che si è dovuta guardare solo dalla cubana che ha tagliato il traguardo in 53 e 26.

Quindi, con il settimo tempo a pari merito, ma l’ottavo posto in virtù dei risultati, Elisabetta è in finale. Un grande risultato, anche perché ottenuto con la migliore prestazione personale, che ha migliorato di un secondo – è scritto nella scheda della IAAF (la federazione mondiale) – il precedente record, stabilito il 17 febbraio 2018 ad Ancona.

La finale è in programma alle ore 19,10 di domani, giovedì 12 luglio, con diretta su Rai Sport.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>