Pink Floyd, storia e leggenda di una grande band: domani spettacolo in piazza a Saltara

di 

19 luglio 2018

Concerto Rossini Pop Orchestra, DNA, tribute bandSALTARA – Dopo decine di repliche torna domani sera a Saltara, nell’ambito della 18esima edizione di “Saltarua” in piazza Garibaldi, ore 22,15, “Pink Floyd, la storia, la leggenda”, un appuntamento che non mancherà di richiamare i tanti appassionati dello storico gruppo inglese.

Sul palco La Rossini Pop Orchestra, DNA, tribute band anconetana specializzata nelle musiche dei Pink Floyd e voci recitanti.

Al centro dello spettacolo, ideato e scritto da Claudio Salvi, la storia della celebre band legata ai maggiori avvenimenti del periodo. Un percorso guidato attraverso le vicende più significative del gruppo ed i brani che hanno segnato la carriera dei Floyd dagli anni Sessanta fino ad oggi. Un omaggio ad una band la cui musica è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità superando vecchie classificazioni e stereotipi, tanto da diventare a buon diritto non solo musica contemporanea ma ormai appartenente al repertorio classico.

Al centro del palco la Rossini Pop Orchestra, selezione dell’Orchestra Sinfonica Rossini specializzata nei progetti crossover assieme ai DNA, lo storico gruppo di Ancona capitanato da Paolo Fiorini alla chitarra solista, David Mancinelli, (chitarre acustiche ed elettriche e voce); Alessandro Carletti (basso e voce); Marco Mannini (tastiere); Gianni Zitti (batteria), Daniela Canova (voce); Nunzia Senigagliesi (voce), Roberto Riminucci (sassofono).

Ad accompagnare il racconto musicale le voci narranti di Giuseppe Esposto e dello stesso autore, Claudio Salvi.

In scaletta 12 brani tra i più famosi della band: da Shine on your crazy diamond a Learning to fly; da Time a Money; da High Hopes a Wish you were here; daSpeak to me/Breathe a Another brick in the wall; da The great gig in the sky, fino a Louther than words, Confortably numb e Run Like Hell. Insomma tutti i successi che hanno costellato la carriera di David Gilmour e compagni e le vicende che hanno puntellato la tormentata storia del gruppo, dagli inizi psichedelici al successo planetario; dagli abbandoni alle battaglie legali, dalla reunion fino ai recenti lutti con la scomparsa di Syd Barrett e di Richard Wright.

Sarà uno spettacolo multimediale che vedrà sullo schermo anche filmati e immagini che richiameranno la parte testuale e quella musicale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>