“Il Governo del Territorio”: se ne parla lunedì con la lista civica Fuoricentro, l’architetto Restucci e gli ex sindaci Tornati e Giovanelli

di 

11 maggio 2019

fuori centroPESARO – E’ fissato per lunedi 13 maggio alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Provinciale un incontro pubblico dal titolo Il Governo del Territorio organizzato dalla Lista Civica Fuoricentro. All’incontro sono previsti interventi di urbanisti, architetti ed amministratori pubblici e dell’architetto e accademico Amerigo Restucci già Rettore dell’Istituto Universitario IUAV di Venezia.

Nel suo programma la lista Fuoricentro prende atto che la fase della crescita per nuova edificazione nella città è ormai finita, come dimostrato dalla crisi del mercato immobiliare e dagli esiti fallimentari di alcuni costruttori edili che hanno operato nel nostro territorio. La città ha perciò necessità di riprogettare il suo futuro e di definire una nuova idea di città per il terzo millennio. L’attuale amministrazione tende purtroppo ad avere una visione poco organica con l’assetto generale dello sviluppo urbano e privilegia solo alcuni segmenti di attività, anche con contrattazioni privatistiche. La Regione si è dimostrata complice di questo modo di pensare agli interventi urbani, diffuso peraltro anche in altri comuni, bloccando ad esempio l’approvazione di una nuova legge urbanistica.

L’architetto Amerigo Restucci, esperto del patrimonio nei settori dei monumenti, dei beni culturali e dell’ambiente porterà il suo contributo culturale per una lettura più attenta della città e del territorio.

Seguiranno gli interventi dei sindaci Giorgio Tornati (1978-1987) e Oriano Giovanelli (1992-2004) e di alcuni candidati in lista, l’architetto Ferdinando Leoni e Antonio Mezzino già dirigente comunale per le attività economiche.

Aprirà l’incontro Nicola Giannelli, candidato Sindaco delle Lista Fuoricentro-sinistra verde solidale. L’incontro è aperto a tutti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>