Focus sulla protezione civile: in Prefettura si parla delle problematiche

di 

23 maggio 2019

prefetturaPESARO – Nella mattinata odierna si è tenuto presso la Prefettura un incontro con i rappresentanti della Regione Marche, finalizzato all’esame di talune rilevanti problematiche concernenti il settore della protezione civile.

Alla riunione, presieduta dal prefetto della provincia di Pesaro e Urbino, ha presenziato il segretario generale della Regione Marche Deborah Giraldi, unitamente a David Piccinini, dirigente del servizio regionale di Protezione civile, affiancato dallo staff dell’ufficio, composto da Pierpaolo Tiberi, Paolo Sandroni, Silvia Moroni, Matteo Giordano e Mirco Nobili.

Il confronto ha consentito una riflessione congiunta sulle modalità operative di gestione delle emergenze, nel rispetto del vigente riparto di competenze oggetto di restyling normativo ad opera del Codice di protezione civile, approvato con D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018; nell’occorso, in considerazione del ruolo esiziale rivestito dall’attività di previsione e prevenzione dei rischi, sono state poste le basi per una costruttiva ridefinizione degli strumenti di pianificazione, al fine di consentirne un tempestivo aggiornamento che tenga conto delle peculiarità del territorio e delle esigenze della cittadinanza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>