La Diocesi di Fano piange la scomparsa del cardinale Elio Sgreccia

di 

5 giugno 2019

Diocesi Fano Fossombrone Cagli Pergola

FANO – Il Vescovo Armando e tutta la Diocesi si stringono, in preghiera, alla famiglia per la perdita del cardinale Elio Sgreccia molto legato alla nostra Diocesi.

Il Cardinale Elio Sgreccia

Il Cardinale Elio Sgreccia

Il cardinale Sgreccia era nato a Nidastore in provincia di Ancona il 6 giugno 1928 (domani avrebbe compiuto 91 anni) ed è stato ordinato presbitero  per la Diocesi di Fano il 29 giugno 1952 per mano del vescovo Vincenzo Del Signore.

Sgreccia è stato uno dei maggiori bioeticisti a livello internazionale. Nel 1990 venne eletto membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, incarico mantenuto fino al 2006. Dal 2005 al 2008 è stato presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Nel 2010 papa Benedetto XVI Papa Benedetto XVI lo ha creato cardinale nel concistoro del 20 novembre 2010. Ricordiamo il suo servizio di vice rettore e successivamente di rettore del Pontificio Seminario Marchigiano Pio XI che compie 110 anni.

Le esequie del cardinale Sgreccia saranno celebrate venerdì ore 14.15 (il Santo Padre benedirà alle 15.15), Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro e sabato 8 giugno, alle ore 10, a Nidastore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>