Cartoceto Dop, il Festival: la kermesse inaugura con la Gondola di Venezia

di 

2 novembre 2019

CARTOCETO – Domenica 3 novembre si apre la 43^ edizione della Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto che, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco cittadina, associa alla maturità della storica manifestazione, tutta la ricchezza della proposta artistico-culturale di “Cartoceto Dop, il festival”, la kermesse che dal 2014 ad oggi ha elevato la proposta culturale ai ranghi di quello che una Dop fa nel campo enogastronomico.

La tavola della kermesse dell’oro verde delle Marche, viene imbandita con le eccellenze dell’agroalimentare e un ricco menù di iniziative culturali che coinvolgeranno anche altri giorni della settimana e si concluderanno con il Gran Galà del Gusto di sabato 16 novembre in compagnia di Nino Frassica e del suo concerto-cabaret con Los Plaggers.

8_Gambe in spalla teatro_Il SognoNella mattinata, a partire dalle 9 si apre il mercato dei produttori, raggiunto poi alle ore 12 dai bikers delle due ruote della BMW e di Moto Guzzi. L’inaugurazione delle 15.30 vedrà la celebrazione del rapporto tra Venezia e Cartoceto.  La città dell’olio infatti, all’epoca dei Malatesta, attraverso il porto di Fano, riforniva la Serenissima di olio per l’illuminazione di Piazza San Marco e degli appartamenti del Doge, in cambio della protezione della potenza cittadina veneta. A raggiungere Cartoceto, assieme alla delegazione del Comune di Venezia, anche una gondola di 11 metri e la rievocazione si svolgerà ad opera delle compagnie teatrali locali, il Buffo e la Pandolfaccia. Tutta la giornata poi sarà contraddistinta da una ricca serie di attività, un percorso articolato tra enogastronomia, arte, natura e grande musica. Da Piazza Garibaldi, roccaforte dei produttori, i percorsi possibili sono tanti quanti gli interessi del pubblico che raggiunge l’antico borgo della Valle del Metauro. Gli appassionati di buona cucina, potranno degustare olio, vini e formaggi direttamente dai produttori tra cantine e frantoi per poi raggiungere i 13 punti ristoro dislocati nel centro storico, compresa la piazzetta di via Guerrazzi dove gustare un aperitivo a base di vino, pesce e arrosticini accompagnato dalla musica popolare de Los Vago Orchestrina Itinerante.

Proprio alla conoscenza delle eccellenze del territorio, vengono dedicati più appuntamenti. Dalle semplicidegustazioni di olio e olive direttamente dai produttori, ai momenti ad esso dedicati per conoscere la DOP “A prova d’olio” presso lo stand del Consorzio della Dop Cartoceto, passando per la rassegna dedicata ai vini del territorio curata dall’AIS Pesaro a Teatro prima di ogni concerto.

I cultori delle attività all’aria aperta potranno unirsi ai tanti biker e amanti del trekking che andranno alla scoperta di frantoi e cantine.

Piazza XX Settembre sarà a prova di bambino con lo spettacolo in doppia replica di Gambe in Spalla Teatroche si esibirà anche in caso di pioggia spostandosi nel teatrino parrocchiale. Spazio anche quest’anno al fotografo Mario Dondero con la mostra permanente “Strade di Cartoceto. Racconti fotografici di Mario Dondero”, ospitata in una sala del Teatro e le numerose altre esposizioni artistiche degli artisti locali.

Tra mostre e mercatini artigianali, l’atmosfera si fa magica con l’animazione di strada con la Klez Gang, band in stile klezmer che ha accompagnato più volte il grande Enrico Ruggeri.

Continua poi la tradizione della grande musica al Teatro del Trionfo che alle ore 18.30 aprirà le porte alla splendida voce di Karima accompagnata al piano dal M° Piero Frassi, in un viaggio tra jazz, soul e r’n’b di grande atmosfera. Biglietti vendibili dalle 17 presso il botteghino del teatro in Piazza Marconi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>