“Claudio Mariani torna a scuola”, prende il via mercoledì il progetto di Rotary Club Pesaro Rossini e liceo Mengaroni

di 

4 novembre 2019

PESARO – Prende il via mercoledì 6 novembre, presso il Salone Nobile di Palazzo Gradari in Pesaro, il progetto del Rotary Club Pesaro Rossini realizzato con il Liceo Artistico “F. Mengaroni”, progetto dall’evocativo titolo “Claudio Mariani torna a scuola”.

Il progetto intende coniugare l’istruzione, specificatamente l’istruzione artistica-artigianale, e lo sviluppo dell’economia locale favorendo l’attitudine all’imprenditorialità giovanile nel settore della creazione artistica-orafa, attraverso la riscoperta e la valorizzazione di un artista locale, l’orafo e docente del Liceo Artistico “F. Mengaroni” Claudio Mariani.

Il progetto consentirà di valorizzare la figura di un artista simbolo della cultura e dell’imprenditorialità artistica locale. Scomparso da pochi anni, Claudio Mariani è stato testimone di un passato appena trascorso: analizzare oggi il suo lavoro apre le porte ad un nuovo dialogo con l’artigianato artistico e con le tecniche dell’oreficeria di maggior pregio, a tutt’oggi quasi esclusivamente manuali.

Un settore, tra l’altro, nel quale esistono spazi per nuove iniziative di imprenditorialità giovanile.

Il presidente del Rotary Club Pesaro Rossini, Giovanni Pelonghini

Il presidente del Rotary Club Pesaro Rossini, Giovanni Pelonghini

Il progetto si articolerà in diversi step che saranno declinati da qui al prossimo maggio 2020, ed il primo appuntamento è previsto per la mattinata, dalle ore 10, di mercoledì 6 novembre presso Palazzo Gradari in Pesaro, un incontro dal titolo “L’Uomo, L’Artista, il Professore nel ricordo di amici, colleghi ed allievi”.

Ed infatti alla tavola rotonda prenderanno parte artisti, amici e colleghi di Claudio Mariani, come Achille Paianini, Romano Casabianca, Giuliano Vangi, Stefano Basili, Alberto Mariani, figlio di Claudio.

Un momento di riflessione e di conoscenza rivolto ai giovani studenti ed all’intera Città di Pesaro.

Il progetto “Claudio Mariani torna a scuola” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura, nonché l’importante sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>