I consiglieri comunali Andreolli e Marchionni: “Nel bilancio 2019 previsto un taglio netto a ROF e Festival del Cinema”

di 

26 novembre 2019

Giulia Marchionni e Dario Andreolli*

PESARO – “Il bilancio 2019 si conclude con un taglio netto al ROF e al Festival del Cinema di Pesaro.  Risorse dimezzate per finanziare altre manifestazioni. Il comune non ha rispettato gli impegni assunti con la firma delle Convenzioni. Una scelta politica grave”; cosi’ Giulia Marchionni (Prima c’è Pesaro – FDI) e Dario Andreolli (Lega), componenti della commissione bilancio in consiglio comunale durante la discussione in aula.

Dario Andreolli e Giulia Marchionni

Dario Andreolli e Giulia Marchionni

“Siamo davanti al taglio più grande alla cultura mai visto nel Comune di Pesaro. Nonostante gli annunci che puntualmente animano l’assessore Delle Noci, con l’ultima variazione di bilancio si è palesato che il Rof per l’anno 2019 ha subito un taglio di 300.000 euro e la Fondazione “Pesaro Nuovo Cinema” di 60.000 euro.  Un taglio drastico, un dimezzamento di risorse che mette a rischio la qualità e l’attrattività dei due eventi più importanti della stagione culturale della città”.

“La città di Pesaro vuole candidarsi a Capitale della Cultura Europea per il 2033, ma allo stesso tempo la Giunta Ricci taglia le risorse alle manifestazioni culturali più importanti cittadine, non rispettando i patti e gli accordi firmati. Un atto irresponsabile e grave. L’impegno assunto tra comune di Pesaro e ROF con la firma della convenzione il 19 Dicembre 2017 era di 600.000, mentre con la firma della convenzione tra Comune e  Fondazione Pesaro Nuovo Cinema , firmata  lo stesso giorno, era di 110.000 euro. Nel silenzio assordante della maggioranza e dell’assessore alla Cultura Daniele Vimini, il consiglio comunale ha votato l’ultima variazione di bilancio e  ha preso atto che nel 2019 il Comune finanzierà i due enti rispettivamente con solo 300.000 euro e con 50.000 euro, praticamente un dimezzamento.  E’ evidente la scelta politica di favorire altre manifestazioni minori, alcune delle quali di dubbia qualità e finalizzate solo ad un consenso elettorale. Riteniamo che la scelta compiuta dalla Giunta Ricci “.

*Consiglieri comunali di Prima c’è Pesaro – FDI e Lega

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>