Ricci su La7 e Sky Tg24: “Pesaro e Urbino sesta provincia più colpita d’Italia, hanno influito le Final Eight di basket”

di 

15 marzo 2020

Matteo Ricci su Omnibus La7

Matteo Ricci su Omnibus La7

PESARO – “A Pesaro e provincia abbiamo numeri casi simili più all’Emilia che alla Romagna. Abbiamo ragionato sul perché, e crediamo che le Final eight di coppa Italia di basket, che a metà febbraio hanno portato a Pesaro le migliori 8 squadre d’Italia con le rispettive tifoserie, abbiano influito negativamente sulla diffusione del virus”. Così Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, stamane su La7, precisamente a Omnibus, dove era in collegamento diretto.

“E’ stato un evento bellissimo, storico, che però ha probabilmente inciso sul fatto che le Marche, soprattutto il nord della regione, siano particolarmente colpite dal Coronavirus – ha continuato Ricci – Da domenica scorsa, comunque, la partita – o la guerra – è diventata nazionale. Si è capito che diatribe Stato-Regioni non hanno senso ma che serve lo Stato”.

Il sindaco di Pesaro ha parlato a breve termine: “In tutta Italia è iniziata una settimana decisiva. A ieri abbiamo 93 persone in terapia intensiva, ma si stima che fra sette giorni serviranno 20o posti di terapia intensiva. Il che, per una regione di un milione e mezzo di abitanti, sono tantissimi. Perciò manteniamo la distanza di sicurezza, atteniamoci alle regole. Nella mia città, comunque, le persone finalmente sono consapevoli. Pensate che in pochi giorni hanno raccolto 800mila euro per un ospedale dove normalmente i posti di terapia intensiva sono 5 e a oggi abbiamo 35 ricoverati”.

Ricordando il servizio attivato per la spesa agli anziani, “a cui da lunedì aggiungeremo un servizio telefonico sulla scorta di quello lanciato dalla sindaca di Empoli”. E poi: “Ho spiegato che l’ufficio del sindaco è l’ultimo che può chiudere. Ho detto alle mie segretarie di non avere paura di questo virus ma di lottare per sconfiggerlo tutto insieme, e il fatto di avere collaboratori validissimi mi riempie di orgoglio”. Così come Ricci è fiero dei pesaresi: “Reagiscono in maniera combattiva. Però dobbiamo fidarci del governo e dell’Istituto superiore di sanità”.

Solidale con la Lombardia, il primo cittadino poi ha detto su Sky Tg24 che, se paragonato al numero di abitanti, la provincia di Pesaro e Urbino è la sesta più colpita d’Italia.

IL VIDEO

Un commento to “Ricci su La7 e Sky Tg24: “Pesaro e Urbino sesta provincia più colpita d’Italia, hanno influito le Final Eight di basket””

  1. Fabio Marzoli scrive:

    Bisogna bloccare tutto… propio tutto.. almeno 15 giorni
    Se si vuole arginare il.virus…
    Chiedo al Sindaco Ricci di aiutare a convincere il governo a farlo..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>