Il noleggio a lungo termine e i vantaggi per le imprese

di 

28 marzo 2020

Negli ultimi anni anche il mercato dell’auto italiano ha conosciuto il noleggio a lungo termine. Si tratta di un’opportunità interessante, dedicata ai privati ma anche alle aziende e ai lavoratori autonomi. La proposta è più o meno simile per qualsiasi tipologia di cliente, come si può verificare sul sito www.leaseplan.com, ciò che varia è la fiscalità, per le aziende particolarmente vantaggiosa.

I vantaggi per tutti i clienti
furgone auto guidaIl noleggio a lungo termine offre vantaggi innegabili, per qualsiasi tipologia di cliente, privato o azienda che sia. Si tratta di guidare l’auto dei desideri, versando solo un piccolo anticipo iniziale, più rate fisse mensili. Non stiamo parlando di un acquisto, perché al termine del periodo prefissato dal contratto il cliente può restituire l’auto, richiedendo magari il noleggio di un nuovo mezzo, oppure acquistarla al valore dell’usato. Il vantaggio maggiore sta nel fatto che il canone mensile comprende tutte le spese che si devono affrontare per un’auto, dai tagliandi fino alla tassa di proprietà. Il cliente deve solo usare l’auto e rifornirla di carburante, tutte le ulteriori spese sono comprese nel canone che, lo ripetiamo, è fisso per tutta la durata del contratto.

I vantaggi per il lavoratore autonomo
Il libero professionista o il lavoratore autonomo che sceglie la formula del noleggio a lungo termine ha la possibilità di dedurre dall’imponibile annuale fino al 20% del costo del canone di noleggio a lungo termine; l’IVA è invece detraibili al 40%. Sono presenti dei tetti annuali, che però sono sufficientemente elevati da non destare troppe preoccupazioni. Se il lavoratore autonomo è un agente o un rappresentante di commercio, le detrazioni fiscali salgono all’80%, visto che l’auto è considerata in questo caso uno strumento professionale. L’IVA è detraibile al 100%, fino a un massimo annuale di 3.615,20 euro.

Per le aziende
Per quanto riguarda le aziende i massimi vantaggi si hanno per quanto riguarda le auto considerate mezzi strumentali per l’attività imprenditoriale; in questo caso il canone mensile e l’IVA possono essere dedotti per il 100% del loro ammontare. Se invece il mezzo è concesso ad uso promiscuo, a un socio o a un dipendente, la deducibilità è del 70%. Nei casi in cui l’auto aziendale è adibita a un uso non strumentale all’attività imprenditoriale, allora le detrazioni sono del tutto comparabili con quelle dedicate ai lavoratori autonomi.

Ulteriori vantaggi
Per capire quali siano i vantaggi dati dal noleggio auto a lungo termine è importante comprendere quali siano le spese che il canone mensile copre completamente. Ovviamente le offerte variano da una compagnia di noleggio all’altra, però più o meno tutte offrono tagliandi, riparazioni, sistemazioni della carrozzeria nel canone mensile. Oltre a questo l’auto non è di proprietà del cliente o dell’azienda che l’ha noleggiata, quindi la tassa di possesso e l’assicurazione sono saldate dalla compagnia di noleggio. In pratica non si deve pagare altro che il carburante che si utilizza normalmente nel corso della settimana. Ci sono poi varie possibilità per chi desidera ampliare i servizi compresi nel canone, come ad esempio la sostituzione degli pneumatici o la tutela legale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>