F1 a Silverstone pole di Hamilton: quarto Leclerc ma distante, Vettel chiude la top ten

di 

1 agosto 2020

SILVERSTONE (Gran Bretagna) – Lewis Hamilton anche senza la …spinta dei suoi tifosi domina le qualifiche del GP d’ Inghilterra a Silverstone. Nonostante un testa coda in Q2 che lo vedeva a rischio per la Q3, Hamilton con un giro perfetto dei suoi ha regolato il compagno Bottas. Una prima fila tutta Mercedes non è più una novità, anzi, ma quello che suona ancora come un “non c’è né per nessuno” è il distacco rifilato agli avversari, Verstappen ottimo terzo paga alla Pole poco più di un secondo. Ottima prestazione di Leclerc, il ferrarista quarto anche lui ad oltre un secondo, rischia però una penalità per aver ostacolato in uscita box nella Q3 la Racing Point di Stroll. Qualche segnale di ripresa possiamo dire che la Ferrari, grazie anche ad un Leclerc in forma, oggi lo ha dato, ma il distacco come per tutti dalla Mercedes rimane pesante. Male Vettel, nervoso dopo i problemi di ieri, oggi il tedesco non è riuscito ad andare oltre al decimo tempo a due secondi e rotti da Hamilton.

TOP TEN

Si conferma un giovane dal grande potenziale Lando Norris, che porta la sua McLaren, in quinta posizione, davanti a Lance Stroll, con la Racing Point, la “copia rosa” della Mercedes come viene ormai definita ed …indagata dalla Federazione, ha dovuto rinunciare all’altro suo pilota titolare, il messicano Sergio Perez , risultato positivo al test sul Covid-19. Per adesso nessun allarme anche per i restanti membri del team, al suo posto un gradito ritorno quello di Nico Hulkenberg, tredicesimo tempo. Settimo tempo per il …prossimo pilota Ferrari Carlos Sainz, che anche oggi ha sofferto la rivalità con Norris. Ottavo e nono posto per le due Renault con nell’ordine il sempre combattivo Ricciardo e Ocon.

Domani con partenza alle 15,10 e diretta Sky, con replica su TV 8 alle 18, c’è la possibilità anzi la quasi certezza di vedere un gran premio dal risultato scontato con una Mercedes sempre più pigliatutto, ed un Lewis Hamilton ormai lanciato a conquistare l’olimpo della F.1. Ma Silverstone spesso per il meteo o per fattori …tecnici ha spesso riservato sorprese… chissà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>