di Redazione
6 ottobre 2011
L’assessore Pretelli: «Le Istituzioni collaborao al Prodotto-Città »

Urbino
URBINO – «I primi nove mesi del 2011 fanno registrare a Urbino un impatto economico positivo del movimento turistico. Sono molti gli operatori della città che lo sostengono, confermando con riscontri concreti quello che tutti in questi mesi hanno percepito visivamente: la presenza di tanti visitatori». L’assessore comunale al Turismo Lucia Pretelli fa le sue valutazioni dopo un settembre dal clima estivo e un flusso turistico che è andato avanti con ottima continuità e che, nonostante la crisi economica generale, si differenzia in numerosi segmenti con un significativo incremento del turismo congressuale. Durante il mese appena concluso i visitatori a Palazzo Ducale sono stati in numero superiore rispetto al 2010, e globalmente, per i primi nove mesi dell’anno, i biglietti staccati dalla Galleria Nazionale delle Marche rimangono allo stesso livello dell’anno passato (circa 150 mila). E occorre considerare che ad aprile c’è stato il crollo delle gite scolastiche (- 4.700 visitatori circa), a causa della protesta degli insegnanti contro il Ministro Gelmini che ha tolto ogni indennità ai docenti che accompagnano i ragazzi nei viaggi di istruzione. Ma gli ingressi a Palazzo Ducale sono solo uno degli indici per valutare il movimento turistico. Occorre tener conto del bel risultato degli agriturismi e della ristorazione di qualità.
«Le iniziative promozionali -dice l’assessore- stanno producendo risultati significativi. Urbino si presenta con sempre maggiore convinzione come un ‘prodotto-città’ a cui concorrono tutte le istituzioni cittadine. L’ultimo esempio è stato a settembre la partecipazione al Salone Mondiale del Turismo di Assisi dedicato alle Città e ai Siti Unesco. In quell’occasione, insieme al Comune, l’Università, l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, l’Accademia Raffaello, gli Oratori, l’Accademia di Belle Arti e l’ISIA hanno fattivamente contribuito alla diffusione della conoscenza della realtà cittadina. L’Ami Trasporti ha predisposto una postazione informatica con le informazioni relative ai collegamenti dei trasporti pubblici e turistici. L’Associazione Guide Turistiche Specializzate e gli operatori hanno presentato l’offerta professionale e commerciale, e alcune studentesse della sezione Turistica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello”, accompagnate dai loro insegnanti, hanno curato l’accoglienza del pubblico. Notevole impulso ha avuto a partire dal mese di giugno l’attività del Punto di Informazione Turistica a Borgo Mercatale, con la postazione unica adiacente al parcheggio. Insomma, abbiamo creato un coordinamento significativo che sta dando i suoi frutti». Continua inoltre il forte interesse di televisioni e media stranieri a realizzare ad Urbino documentari e filmati. Nel prossimo mese di novembre torneranno i tedeschi a girare per sei giorni un documentario sul Rinascimento in coproduzione con Francia e Austria, mentre la rivista francese Ulysse ha dedicato il numero di luglio/agosto alle Marche e Urbino ha conquistato la copertina.
Urbino ha appena lasciato alle spalle il fine settimana di successo con BioSalus, organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale con il supporto dell’Amministrazione Comunale e guarda con fiducia al prossimo weekend dedicato alla manifestazione “VipItaly”, curata dall’Assessorato alle Attività Produttive.
Lascia una risposta