di Redazione
4 novembre 2011
di Laura Macchini
RIO SALSO – Finalmente iniziano i lavori per la realizzazione del marciapiede nel tratto della Fogliense che parte da Rio Salso a Case Bernardi. E’ un bel traguardo, chiesto a più voci dai cittadini del Comune di Tavullia, in quanto si tratta di un pezzo di strada altamente pericoloso e trafficato.
Negli ultimi anni la popolazione è aumentata e tanto si è costruito a ridosso delle strade, rendendo veramente rischioso anche il solo attraversamento. Non dimentichiamoci poi dei carichi pesanti, camion che scorazzano (giustamente) avanti e indietro nei piccoli paesini, su un asfalto ai limiti della tollerabilità.
Premesso tutto ciò, è chiaro che i cittadini da vari anni abbiano chiesto, in modi diversi, almeno un piccolo marciapiede per poter camminare in sicurezza. E finalmente sono stati trovati i fondi per dare mano all’opera. Si tratta di un primo stralcio, che parte dal ponte di Rio Salso per arrivare fino all’inizio di Case Bernardi.
Il progetto preliminare, approvato a gennaio di quest’anno, prevede di creare un collegamento pedonale tra le due località, quale importante opera di connessione dei tessuti urbani, ora frazionati. Verrà costruito su di un lato e avrà un costo iniziale di circa 200.000 euro. Si prevedono 6/7 mesi di lavoro. Gran parte delle aree interessate dall’intervento sono già di proprietà della Provincia, il 66% sono aree private ad uso pubblico, per le quali non ci sono stati problemi, e solo il 4% sono state acquistate al patrimonio pubblico. Vedremo nei prossimi mesi lo sviluppo dell’opera.
Lascia una risposta