di Redazione
11 novembre 2011

FANO – All’Ambito territoriale sociale VI sono stati assegnati dalla Regione Marche (fondo per le non autosufficienze, finalizzato alla permanenza o al ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti) 1.531.982,71 euro che sono stati ripartiti in tre annualità, così da avere per ogni anno 510.660,71 euro. Il 30% del fondo è stato dedicato al potenziamento del Sad (servizio di assistenza domiciliare), mentre il 70% all’assegno di cura, per una cifra complessiva annuale di 355.215,59 euro. Con questa sarà possibile erogare annualmente 148 assegni di cura dell’importo di 200 euro mensili.
Saranno destinatari dell’assegno di cura gli anziani non autosufficienti che vivono nel territorio dei Comuni dell’Ambito, assistiti a casa direttamente dalle famiglie o da assistenti familiari privati (in possesso di regolare contratto di lavoro). I requisiti per presentare la domanda sono: aver compiuto 65 anni, essere non autosufficiente con certificazione d’invalidità del 100%, usufruire di indennità di accompagnamento (anche in corso di riconoscimento), essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito VI, avere l’indicatore Isee (per il periodo d’imposta 2010) non superiore a 11 mila euro (in caso di anziano non autosufficiente residente da solo) o a 25 mila euro (in caso di anziano non autosufficiente, facente parte di un nucleo familiare pluricomposto).
Potranno presentare domanda lo stesso anziano, i familiari o il soggetto incaricato della tutela, attraverso il modello reperibile negli uffici dei Servizi sociali dei Comuni dell’Ambito o direttamente all’Ambito territoriale sociale VI di Fano, in via Sant’Eusebio 32 (tel. 0721.887482), o sul sito www.ambitosociale6fano.it o presso le sedi di sindacati/patronati.
Lascia una risposta