di Redazione
17 novembre 2011

La manifestazione di stamane in una foto postata su Facebook
FANO – C’è chi parla di 1.000 studenti provenienti da ogni angolo della provincia. Altri usano numeri leggermente meno roboanti, comunque nell’ordine di diverse centinaia di unità. Ciò che conta è che la manifestazione studentesca organizzata a Fano è stata molto partecipata. In tanti hanno risposto presente all’appello di una mobilitazione a carattere nazionale, organizzata nell’ambito della Giornata internazionale per il diritto allo studio.
Il corteo s’è dipanato per le vie del centro della città della Fortuna. Dal Pincio a corso Matteotti fino alla rocca Malatestiana, il serpentone colorato di bandiere, cori e slogan ha raccolto studenti anche da Pesaro e da Urbino, da Fossombrone, Piobbico, eccetera. Tutti a rivendicare diritto allo studio e libero accesso ai saperi, condizioni messe in ginocchio dai recenti tagli alla scuola.
La mobilitazione era organizzata dal circolo fanese Salvador Allende, dalla Rete degli studenti medi e collettivo studentesco urbinate Carlo Giuliani, i cui vertici si sono detti entusiasti dell’eccezionale partecipazione… fare un giro sulle bacheche Facebook per credere.
Lascia una risposta