Urbino, Corbucci scrive al nuovo ministro Terzi

di 

18 novembre 2011

 Il sindaco Franco Corbucci scrive al nuovo Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata.

Un legame nato grazie al Premio «Urbino Press Award»

 

 

URBINO – Il sindaco di Urbino Franco Corbucci ha scritto un telegramma di felicitazioni al nuovo Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, fino a poco fa Ambasciatore d’Italia a nella prestigiosa sede statunitense di Washington DC.  Il legame fra la città ducale e l’esponente del mondo diplomatico era nato nel 2010, in occasione della quinta edizione del Premio «Urbino Press Award». Terzi era succeduto a Giovanni Castellaneta al vertice dell’Ambasciata italiana negli USA. Immediatamente aveva preso a cuore la manifestazione culturale che ogni anno premia una delle migliori forme del giornalismo statunitense, inserendola con grande evidenza fra gli appuntamenti culturali della sede diplomatica.  In questo 2011 il Premio intitolato a Urbino era stato indicato fra le manifestazioni in programma fuori dal territorio nazionale italiano, che avrebbero contrassegnato le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.  Terzi di Sant’Agata, assieme ai suoi più stretti collaboratori, aveva seguito con attenzione l’organizzazione e la promozione della cerimonia che nell’aprile di quest’anno si è svolta negli USA, annunciando Helene Cooper (New York Times) come vincitrice  del riconoscimento. All’evento avevano partecipato centinaia di persone, fra cui i giornalisti delle maggiori testate nordamericane.

Ecco il testo del telegramma inviato dal sindaco di Urbino

«Gentile Signor Ministro,

mi congratulo sinceramente per il prestigioso incarico che le è stato appena affidato,  alla guida del Ministero degli Affari Esteri. Ho avuto il piacere di conoscerla personalmente a Washington DC, in occasione dell’edizione 2011 del Premio “Urbino Press Award”, e ho potuto constatare la dedizione e la competenza con cui guidava l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti d’America .  Ora, la sua esperienza come diplomatico di massimo livello sarà sicuramente uno dei grandi punti di riferimento nell’azione del Governo Monti.

Augurandole buon lavoro e sperando di poterla in futuro ospitare nella nostra città, la saluto cordialmente».

 

Franco Corbucci – Sindaco di Urbino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>