Scavo, la battaglia “Gentile” di Hackett

di 

18 novembre 2011

di Davide Perugini

 

Scavolini Siviglia-Venezia, Daniel Hackett

Daniel Hackett al tiro: è il migliore marcatore italiano del campionato. Foto Giardini

PESARO – La Scavolini Siviglia è attesa da un doppio esame casalingo sulla strada che deve portarla ai playoff a maggio,  le prossime avversarie dei biancorossi saranno Treviso ed Avellino appartenenti alla stessa fascia di squadre che ambiscono, come Pesaro, ad approdare alla post-season. Si comincia con la Benetton, formazione da non sottovalutare allenata da quel Sasha Djordjevic, che ha lasciato, da giocatore, bei ricordi nell’anno e mezzo in maglia Scavolini durante la gestione Amadio.

LA PARTITA DELLA SETTIMANA:

SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO(3v-.2p)  – BENETTON TREVISO(3v.-2p.)

Domenica 20 novembre ore 18,15 – Adriatic Arena di Pesaro.

L’AVVERSARIO DELLA SETTIMANA

Sempre protagonista a livello juniores, la Benetton di questa stagione ha nel proprio roster diversi ragazzi usciti dal vivaio biancoverde  con i veterani Massimo Bulleri e Sani Becirovic a fargli da chioccia.  La “stellina” della squadra è Alessandro Gentile ma entrano nelle rotazioni con un buon minutaggio anche De Nicolao e Sandri. Nel settore stranieri l’israeliano Mekel ha il compito di alternarsi in cabina di regia con Bulleri, mentre la guardia statunitense Moore copre le spalle a Gentile. Il reparto lunghi è composto dal rumeno Moldoveanu e da Jeff Adrien, con l’ex  Boston Celtics Brian Scalabrine ad uscire dalla panchina.

IL MOMENTO DELLE SQUADRE:

La vittoria di Caserta ha permesso a coach Dalmonte di lavorare in tranquillità questa settimana, avendo finalmente tutti i giocatori a disposizione in buona condizione fisica. Da migliorare la lotta a rimbalzo e il numero dei tiri tentati, statistiche dove la Vuelle è tristemente all’ultimo posto, mentre è da apprezzare l’entusiasmo e la convinzione nei propri mezzi dimostrati in queste prime giornate, con la squadra che sembra avere la giusta determinazione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Treviso martedì ha iniziato la sua avventura in Eurocup perdendo di dieci in Germania, mentre domenica aveva vinto di uno a Casale Monferrato nella sfida dei fratelli Gentile. L’uomo più in forma è certamente Jeff Adrien, leader in valutazione e rimbalzi dell’intero campionato, dove sta viaggiando a 16 punti e 11 rimbalzi di media. Centro di 202 cm, sfrutta la potenza fisica per vincere i duelli sotto le plance, a Cusin e Lydeka il difficile compito di limitarlo.

IL DUELLO CHIAVE:

DANIEL HACKETT VS ALESSANDRO GENTILE

Finalmente due italiani protagonisti ai massimi livelli: il figlio del grande Nando sta cercando di trasformarsi da tiratore micidiale negli anni da juniores, a giocatore a tutto campo per sfruttare al meglio i suoi 200cm, Hackett ha invece nel tiro dalla distanza il suo tallone d’Achille ma è diventato ormai uno dei migliori attaccanti della Lega come dimostrano gli otto falli subiti a partita.

UN PO’ DI NUMERI

Marco Cusin continua a guidare la classifica delle stoppate, Daniel Hackett sesto nei punti e settimo in valutazione, curiosamente due pesaresi al comando della graduatoria dei falli commessi: sono James White e Daniel Hackett con oltre quattro falli a partita.

Sempre nelle ultime posizioni la Scavolini Siviglia per quanto riguarda rimbalzi, assist e tiro da tre.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>