di Redazione
23 novembre 2011
Durante la kermesse dei prodotti locali va in scena il “Gran Galà dell’olio”

Un momento del concorso
FANO – Il classico bicchierino di vetro, blu a campana, simbolo della degustazione dell’olio extravergine d’oliva, è stato regalato da Olea al sindaco Stefano Aguzzi nel corso dell’inaugurazione di Sapori e aromi d’autunno, insieme a L’Olio de l’Unità d’Italia ed è stato utilizzato per giudicare i 120 oli extravergini d’oliva marchigiani partecipanti al 12esimo concorso “L’Oro delle Marche”. Concorso avente lo scopo di promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva prodotto nella nostra regione, far conoscere apprezzare e valorizzare le sue caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche le cui premiazioni avverranno durante il secondo appuntamento di Sapori e aromi d’autunno (domenica prossima alle 10.30 al Codma, nell’aula magna di Fano Ateneo).
Agli oli meritevoli sarà assegnato anche il prestigioso riconoscimento de “Le Gocce d’Oro” di Olea destinate a fregiare gli oli di qualità eccelsa, elevata o buona, in numero da cinque a tre ed a tutte le aziende partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Fruttato, amaro, piccante, sentori di foglia di olivo, di carciofo o mandorlato, dolce o maturo, questi gli attributi degli oli, per assaggiare i quali non è indispensabile essere dei degustatori. Infatti al Gran Galà dell’Olio allestito al Codma, anche domenica prossima, sarà presente lo spazio sensoriale e di educazione al gusto curato da Olea, la più importante e conosciuta Organizzazione nazionale degli assaggiatori degli oli di oliva con sede all’istituto tecnico-agrario Cecchi di Pesaro e sede nazionale operativa a Fano.
E se assaggiatori non si nasce è tuttavia vero che si diventa, è per questo che chi lo vorrà potrà partecipare al minicorso di degustazione gratuito di Olea dal titolo “Piacere, extravergine” in programma martedì 6 dicembre al centro sociale Madonna Ponte (per prenotazioni chiamare il 340.5261533).
Le sane abitudini alimentari si imparano da piccoli ed è per questo che alle scolaresche che visiteranno la Fiera durante il prossimo weekend verrà offerta la merenda più genuina: pane e olio.
Gli oli premiati al concorso “L’Oro delle Marche” saranno proposti in abbinamento ai piatti nella quarta disfida nazionale “Stoccafisso & Baccalà” nell’ambito della manifestazione gastronomica “L’Oro nel piatto”. Una gara a colpi di fornelli tra cuochi, chef, ristoratori e massaie della provincia di Pesaro, delle Marche e di altre regioni, in programma martedì 13 dicembre, al ristorante Alla Lanterna, a Metaurilia di Fano. A decretare il vincitore sarà una giuria tecnica, composta di giornalisti ed esperti, a cui sarà affiancata una giuria popolare. Per partecipare alla serata ed entrare a far parte della giuria, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 338.8328092 e 338.7798125, da effettuarsi entro e non oltre il 6 dicembre fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili. Il costo di partecipazione alla cena è di 30 euro tutto compreso.
GLI ORGANIZZATORI
La manifestazione Sapori e aromi d’autunno è organizzata dalla società Olympia Cuccurano con la collaborazione delle associazioni Olea, Viandanti dei sapori e I Borghi del gusto che ne promuovono e ne curano i principali eventi culturali e gastronomici. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Fano, della Regione Marche, dell’Assemblea legislativa Marche, delle Province di Pesaro e Urbino e di Ancona, della Camera di commercio, delle associazioni agricole, dei singoli produttori e di altri enti e associazioni del territorio. L’ingresso è libero.
Lascia una risposta