di Redazione
23 novembre 2011
PESARO – Tre italiane impegnate in Eurolega, una sconfitta in Eurocup. Partiamo dalla fine: la Benetton Treviso, reduce dalla sconfitta con la Scavolini Siviglia, ha ceduto in casa (78-87) allo Spartak San Pietroburgo.
In Eurolega, Siena ospita l’Unics Kazan (oggi, ore 20,45 diretta su Sportitalia; domani la Bennet Cantù gioca a Nancy (ore 20,45), l’EA7 Emporio Armani è a Tel Aviv (ore 20); entrambe le partite in diretta su Sportitalia che oggi trasmette anche (ore 18) Olympiacos Il Pireo-Bizkaia Bilbaio. Cantù deve fare a meno di Marko Scekic, vittima di una distorsione riportata nel match di domenica 20 novembre contro la Pepsi Caserta. I tempi di recupero potranno essere stabiliti solamente dopo gli ulteriori accertamenti. Ma intanto sono almeno 15 i giorni di prognosi iniziale per il forte giocatore serbo. A proposito di sfortuna, la Banca Tercas Teramo continua a fare i conti con la cattiva sorte. La guardia americana Brad Wanamaker dovrà restare fermo per circa 40 giorni. Questo il verdetto dopo l’ecografia effettuata a Teramoalla quale si è sottoposto il giocatore due giorni dopo l’infortunio patito durante la gara con Cremona di domenica scorsa. La diagnosi parla di una distrazione muscolare con lesione traumatica di circa 2,5cm all’adduttore destro. Wanamaker sarà obbligatoriamente assente anche nel match di domenica 4 dicembre contro i biancorossi pesaresi.
Intanto, in serie A, proseguono i movimenti delle società. E’ di poco fa la notizia che la Virtus Pallacanestro Bologna ha risolto consensualmente il contratto di Niccolò Martinoni. Martinoni passa alla Novipiù Casale Monferrato con cui ha raggiunto un accordo. Ala-centro di 202 centimetri, nato il 10 maggio 1989 a Varese, il neorossoblu è cresciuto nelle giovanili della Robur et Fides, passando poi nell’estate del 2006 alla Benetton Treviso e debuttando con i biancoverdi nella massima serie. Nel 2008 il ritorno a Varese per fornire, non ancora ventenne, un solido contributo nell’annata della vittoria della Legadue della Cimberio. Quasi 6 punti in 14 minuti di media nella successiva stagione in Serie A, quindi il passaggio alla Virtus Bologna, squadra con cui ha iniziato anche quest’annata prima dell’approdo alla Novipiù. Niccolò ha condiviso con il coetaneo e neocompagno Stefano Gentile diverse esperienze in maglia azzurra; nel 2007 13.3 punti e 6.2 rimbalzi agli Europei Under 18, nel 2009 9.8 punti e 3.4 rimbalzi agli Europei Under 20 chiusi al quarto posto continentale. Le sue prime parole in rossoblu: “Sto approcciando una nuova esperienza e una nuova sfida che mi affascinano moltissimo. Arrivo a Casale per contribuire alla crescita della Novipiù, e per dimostrare tutto il mio valore in un ambiente che reputo perfetto, con uno staff tecnico consolidato, vincente ed esigente”. Nel frattempo la Novipiù – che domenica ha colto il primo storico successo in serie A, sul difficile campo della Sidigas Avellino, prossima avversaria della Scavolin Siviglia, informa di avere risolto il contratto con Michale Dunigan, che ha trovato subito una sistemazione nel campionato ucraino.
Noi ricordiamo che alle ore 19, presso l’ Hotel Flaminio, a Baia Flaminia, il coach della Scavolini Siviglia Luca Dalmonte tiene una conferenza su “Il coach in Azienda”. Si tratta di un’iniziativa del Consorzio Pesaro Basket rivolta ai soci del Consorzio stesso e a quanti ritengono essere interessati all’argomento. Introduce il presidente del Consorzio Pesaro Basket, Massimo Tonucci. Ingresso libero.
Lascia una risposta