di Redazione
4 dicembre 2011
E la Fabi Shoes torna al successo
PESARO – La nona giornata di andata del campionato di basket di serie A ha proposto due anticipi. Il primo, quello trasmesso in diretta da La7, ha confermato quanto il campionato 2011/12 sia equilibrato, dove i pronostici sono vietati se non si vuole fare brutta figura. Non esistono risultati scontati. Si può tranquillamente perdere in casa e poi andare a vincere in trasferta, contro chiunque. Si perde addirittura dopo avere dato l’impressione di dominare. Lo ha imparato a proprie spese l’Acea Roma, superata dalla Pepsi Caserta che non ha potuto contare sul sostegno dei tifosi. Al 37° minuto, l’Acea – che in precedenza aveva registrato anche il più 13 – conduceva 76-71. Con un parziale clamoroso (6-18) propiziato dall’ex di turno, il riminese Righetti, la Pepsi ha espugnato il PalaTiziano. Da notare che negli ultimi 10 minuti i casertani hanno realizzato 36 punti. Se non è un record… Migliori realizzatori: Roma: Mordente 14, Crosariol 6, Datome 14, Djedović 19, Dasić 4, Gordić 9, Tucket 7, Slokar 9, Tonolli, Marchetti. N.E. Maestranzi e Di Giacomo. Caserta: Rose, Maresca 9, Ciorciari, Righetti 20 (4/5 da 2, 3/5 da 3), Collins 17 (10 assist), Smith 21 (8/9; 1/1), Tušek 11, Doornerkamp 3, Fletcher 8. Mvp Andre Smith, che ha numeri da sogno.
Acea Roma – Pepsi Caserta 82-89 (20-15; 19-17; 19-21; 24-36)
Fabi Shoes Montegranaro – Benetton Treviso 85-71 (22-19; 20-16; 20-21; 23-15)
Fabi Shoes: Karl 8, Mazzola, Piunti, Di Bella 1, Brunner 13, McNeal 17, Nicević, Žoroski 19, Antonutti 8, Ivanov 16
Benetton: De Nicolao 4, Gentile 9, Moldoveanu 6, Bulleri 13, Wojciechovski 7, Adrien 7, Moore 11, Mekel, P. Ivanov, Bečirović 14, Cuccarolo. Giocata sabato
Banca Tercas Teramo – SCAVOLINI SIVIGLIA (domenica ore 18,15)
Canadian Solar Bologna – Banco di Sardegna Sassari (la scorsa stagione vinsero i sardi con 8 punti di James White, uno dei minimi stagionali per “The Flight”).
Angelico Biella – Sidigas Avellino (Biella vince da 4 stagioni alla nona di campionato; Avellino perde da 4 stagioni alla nona).
Umana Venezia – Novipiù Casale Monferrato (torna, in serie A, la sfida che la scorsa stagione fu la finale della Legadue, vinta da Casale Monferrato con grandissimo protagonista Richard Hickman, Mvp del campionato. Ovviamente non ci sono precedenti nella massima serie).
EA7 Emporio Armani Milano – Vanoli Braga Cremona (Milano, sconfitta a Caserta e superata in casa dal Real Madrid, attraversa un momento difficile. Inoltre Gallinari deve tornare a Denver. Ma oggettivamente per Caja, che pagherebbe di tasca sua per vincere a Milano, non sarà facile. Il confronto tra Scariolo e Caja è 5-4 per il milanese. Una curiosità extrabasket: Attilio Caja ha una casa a Porto Rotondo, l’ha comprata da Scariolo).
Montepaschi Siena – Bennet Cantù (Kaukenas è stato sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’intervento, eseguito dal Professor Franco Merlo, è perfettamente riuscito. Nei prossimi giorni il giocatore inizierà il percorso riabilitativo. La Mens Sana Basket comunica altresì che sono in corso alcuni accertamenti clinici per verificare le condizioni della schiena di Ksistof Lavrinovič. Cantù deve fare a meno di Marko Schekić, infortunatosi contro la Pepsi. Il giocatore serbo sarà sottoposto a intervento chirurgico a inizio settimana. Stonerook è a meno 1 dai 3.000 punti in serie A, ha giocato finora 403 partite. Pianigiani ha vinto 13 delle 14 partite contro Trinchieri).
Riposa Cimberio Varese
LA CLASSIFICA
Montepaschi 12
EA7 Emporio Armani, Bennet, Angelico, Cimberio, Sidigas e Pepsi 10
SCAVOLINI SIVIGLIA, Umana, Canadian Solar, Banco di Sardegna e Acea 8
Benetton 6
Vanoli Braga e Novipiù 4
Fabi Shoes e Banca Tercas 2
l.m.
BANCA TERCAS TERAMO – SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO
4-8 (4-2 a Teramo)
Ramagli-Dalmonte 3-4
Ramagli-Pesaro 3-7
Dalmonte-Teramo 6-3
Jumaine JONES (Scavolini Siviglia) -1 da 100 presenze in Serie A (1420 punti)
Sono di fronte le due squadre con la peggior percentuale nei tiri liberi: Teramo 65.9% (89/135), Pesaro 67.8% (116/171)
Oltre 20 anni fa la prima gara di Lulli contro Pesaro: il 10/11/1991 Scavolini-Il Messaggero 103-100 (per Lulli 1 minuto giocato)
Nessun canestro da 2 punti per Flamini in 9 gare – 6 vinte – contro Teramo (0/4 complessivo)
Career high nei punti per Hackett contro Teramo: 27 in Banca Tercas-Scavolini Siviglia 67-77 del 14/11/2010 (8/11 da 2, 1/4 da 3, 8/8 ai liberi)
Lascia una risposta