Candele a Candelara, invasione di visitatori

di 

9 dicembre 2011

Candele a Candelara 2009 2

Il castello assaltato da migliaia di visitatori (foto Marco Giardini)

CANDELARA – Una splendida giornata di sole ha accompagnato la terza giornata dell’ottava edizione di Candele a Candelara. In occasione della giornata festiva, ed in coincidenza del lungo weekend dell’Immacolata, in tanti hanno deciso di raggiungere il caratteristico borgo medioevale per il mercatino natalizio più luminoso d’Italia.

Si calcola che solo ieri oltre 7.000 persone provenienti da ogni parte d’Italia hanno affollato le vie del paese. Se il primo weekend aveva già regalato una cifra di visitatori davvero ragguardevole (più di 10.00 unità), questa giornata preannuncia quali potrebbero essere i numeri per i prossimi giorni.

Intanto, come confermano gli organizzatori, è letteralmente esplosa la richiesta di prenotazioni da parte dei camperisti. Sono infatti 400 quelli che solo ieri hanno riempito i parcheggi di Campanara e di villa Berloni, con 25 pullman organizzati da agenzie hanno portato turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Per oggi è previsto l’arrivo di altri camperisti e di altri 15 pullman.

In mezzo a casette piene di candele d’ogni foggia e colore, oggetti artigianali e articoli da regalo hanno fatto da contorno animazioni, suonatori di strada, il presepe vivente ed il laboratorio di Babbo Natale.

A pieno regime anche la grande tensostruttura con le specialità enogastronomiche della tradizione.

Tre i gli spegnimenti della luce artificiale programmati nel pomeriggio: 17.30, 18.30 e 19.30.

L’organizzazione raccomanda di non raggiungere il paese con le auto, ma di far uso delle navette pubbliche programmate ogni venti minuti.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

Alle ore 10 artisti di strada, trampolieri e zampognari. Dalle 10 alle 14 visita guidata a Villa Berloni (su prenotazione 328 0526028). Dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 Officina di Babbo Natale e dei suoi folletti (laboratori). Alle ore 14 Vincenzo Magio e i 3 re: il viaggio dei Magi attraverso le più belle canzoni natalizie.

Dalle ore 15 visita guidata alla Pieve (su prenotazione 328.0526028). Alle ore 16 gli animali ammaestrati del pastore Toma. Alle 18 il Presepe vivente nel parco del Castello degli alunni de “La Nuova scuola” di Pesaro. Alle ore 21.15 concerto natalizio dell’Orchestra di fiati di Candelara al Teatro Rossini di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>