Boom di nascite a Fano: Giulia è la millesima del 2011

di 

14 dicembre 2011

Santa Croce millesima nata

Giulia assieme ai genitori e al primario Claudio Cicoli

FANO – Boom di nascite a Fano. Il Santa Croce batte il suo stesso record. Se l’anno scorso i mille parti erano stati raggiunti a fine dicembre, quest’anno si migliora e si raggiunge l’importante traguardo con 15 giorni di anticipo rispetto al 2010. A far segnare questo significativo risultato è stata Giulia, una bella bambina di 3 chili e 240 grammi venuta al mondo domenica poco dopo le 6 del mattino, secondogenita di mamma Loretta Gregorini e Luca Moricoli, residenti a Fano insieme ad Alice, la prima figlia di 10 anni. Insomma, da due anni la rotta del Santa Croce è cambiata. Al timone il primario di ostetricia e ginecologia Claudio Cicoli che ha riportato l’ospedale fanese, almeno in termini di nascite, a numeri che non si raggiungevano dagli anni Settanta.

E il traguardo è stato tagliato nonostante i lavori in corso per la ristrutturazione di una parte della sua struttura e il ricollocamento dei letti di degenza dell’ostetricia nel reparto di ginecologia che a sua volta si è trasferita, lo scorso giugno, nella nuova area chirurgica differenziata per intensità di cura. “A breve termineranno i lavori – spiega il primario Claudio Cicolicon la consegna di tre indipendenti sale parto, un nuovo pronto soccorso ginecologico, stanze per effettuare esami diagnostici e ambulatori medici”.

Insomma, nonostante i cambiamenti che nel corso del 2011 hanno coinvolto la struttura, nessuno ha rinunciato a partorire al Santa Croce. Anzi, sono aumentate le donne che hanno scelto Fano per dare alla luce il loro bambino. “Non abbiamo ridotto nessuna attività o servizio – precisa la capo ostetrica Simona Floridie ci siamo riusciti grazie al grande impegno di tutto lo staff medico, infermieristico e ostetrico”.

In effetti da quando Cludio Cicoli è arrivato a Fano il trend di parti al Santa Croce ha subito una vera impennata: nel 2008, prima del suo arrivo, la calcolatrice si è fermata a quota 870, nel 2009 già a 905, per subire uno scatto nel 2010 con 1029 parti. “Con il raggiungimento dei mille parti i primi di dicembre – conclude il primario – con quindici giorni di anticipo rispetto al 2010, chiuderemo il 2011 con un risultato ancora migliore. Questo ci qualifica ulteriormente come struttura”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>