La Provincia coi Paesi balcanici: un progetto per le pari opportunità tra giovani e adulti

di 

15 dicembre 2011

Verrà creata una “rete” tra istituzioni che si occupano di politiche giovanili, individuando anche spazi e luoghi per consentire a ragazze e ragazzi di esercitare il loro diritto di “cittadinanza attiva”

 

Logo Provincia di Pesaro e Urbino

PESARO – Insieme ad altri partner dell’area balcanica, la Provincia di Pesaro e Urbino (ufficio politiche giovanili) partecipa al progetto europeo “Youth AdriNet”, che si propone di offrire ai giovani pari opportunità rispetto agli adulti, mettendo in campo, nei vari territori, iniziative mirate. Prima fra tutte, la creazione di una rete tra quanti, a livello istituzionale, operano sul versante delle politiche giovanili, per non disperdere risorse ed energie.

Verranno poi individuati luoghi e spazi per consentire ai giovani di esercitare effettivamente il loro diritto di cittadinanza attiva, anche con il sostegno delle realtà aggregative locali. Corsi di formazione e scambi giovanili con le altre realtà dell’Euroregione Adriatica avranno invece l’obiettivo di offrire a ragazze e ragazzi maggiori opportunità occupazionali.

Al progetto, che vede come ente capofila la Provincia di Gorizia, partecipano il Comune di Gorizia, Informest (ente specializzato nello sviluppo di progettualità in area balcanica), Forser (ente di formazione), Regione Puglia, Provincia di Campobasso, Comune di Rimini, Comune di Novigrad (Bosnia Erzegovina), Città di Pola e Città di Ragusa (Croazia), Comune di Cattaro (Montenegro), Comune di Isola (Slovenia), Distretto di Scutari (Albania) e Provincia autonoma di Voivodina (Serbia).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>