di Redazione
20 dicembre 2011
PESARO – Condizionatori, sistemi di refrigerazione e pompe di calore. D’ora in poi, per mettere le mani su queste apparecchiature, occorrerà un apposito patentino. Lo comunica l’Unione impiantisti della Cna citando il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 dicembre circa le modalità di attuazione del Regolamento CE 842/2006.
“I settori coinvolti – dice Fausto Baldarelli, il responsabile provinciale Cna dell’Unione – saranno quelli della refrigerazione, del condizionamento d’aria, delle pompe di calore mobili e dei sistemi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra. Il decreto prevede l’istituzione di un Registro la cui gestione verrà affidata alle Camere di Commercio al quale si dovranno iscrivere, entro 60 giorni dalla sua costituzione, le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore ed antincendio che contengono almeno 3 Kg. (o 6Kg. se ermeticamente sigillati) di gas fluorurati ad effetto serra“.
“Le persone – spiega ancora Baldarelli – dovranno essere in possesso di un certificato che sarà rilasciato da un organismo di certificazione dopo il superamento di un esame (teorico e pratico) sulle competenze previste dall’allegato del Regolamento CE 303/2008 e 304/2008. La certificazione durerà 10 anni e sarà rinnovata dall’organismo di certificazione su domanda dell’interessato”.
Cna comunica inoltre che le imprese saranno certificate “se impiegheranno personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e dimostreranno che il personale ha a disposizione strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività. Le imprese dovranno poi comunicare all’organismo di certificazione ed alla Camera di commercio ogni variazione in relazione al personale certificato ed al volume di attività”.
D’ora in poi gli utenti dovranno rivolgersi soltanto ad imprese munite delle apposite certificazioni. Per maggiori informazioni chiamare il 348.7009502.
quando scade la data di inscrizione alla camera di commercio per il patentino frigorista e quan do ci si inscrive bisogna
gia essere in possesso del patentino o ce il tempo poi per fare gli esami per il patentino? grazie
Per maggiori info può chiamare direttamente la Camera di Commercio: 0721/3571