di Redazione
21 dicembre 2011

Luca Ceriscioli e Carlo Pagnini
PESARO – Primo cittadino per un giorno. Come l’Albertone nazionale a cui l’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli concesse la fascia tricolore.
Oggi è il grande giorno di Carlo Pagnini. Il poeta pesarese, cultore della lingua e della tradizione locale, ha ricevuto nella sala del consiglio comunale la fascia tricolore dal sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli. Un appuntamento simbolico – denominato “Un giorno da sindaco” – che vedrà Pagnini impegnato in appuntamenti, incontri e colloqui istituzionali.
LA SCALETTA DELLA GIORNATA
• ore 9: consegna della fascia tricolore e inizio della seduta di Giunta. Discussione dei tre punti all’ordine del giorno illustrati da Carlo Pagnini. 1. Istituzione della Settimana del teatro; 2. Creazione di un parco cittadino dedicato al dialetto pesarese, proponendo come luogo i Giardini comunali di via Rossi-via Pisacane a Pantano; 3. Indirizzi per la realizzazione di un sito web comunale dedicato al dialetto locale. Ciascun punto sarà oggetto di un intervento di recepimento e valutazione da parte dell’assessore competente: per il punto 1 Gloriana Gambini (cultura), per il punto 2 Rito Briglia (nuove opere-manutenzione), per il punto 3 Andrea Biancani (sistemi e reti informative). Questo momento avverrà in diretta web.
• ore 10.30: visita al Prefetto
• ore 11: visita al Mengaroni
• ore 12: “auguri pagniniani” presso la statua di Pasqualon in largo Bruno Cesari.
• ore 12.30: pranzo alla comunità L’Imprevisto in strada delle Marche
• ore 15.30: incontro in sala del consiglio comunale, in diretta web, con alcune personalità rappresentative di istituzioni, imprese e volontariato, con le quali il “sindaco per un giorno” ragionerà dei problemi della città e della collaborazione con l’amministrazione comunale:
– Valter ed Emanuela Scavolini: dialogo sulla situazione imprenditoriale cittadina, sul momento sportivo, sull’attività della Fondazione Scavolini.
– Comandante della capitaneria di porto Massimo Di Martino e vicecomandante Paolo Masella: dialogo sullo stato di avanzamento dei lavori al porto
– Direttore Caritas don Marco Di Giorgio: la risposta della città di Pesaro alle problematiche sociali
– Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Gianfranco Sabbatini e vicepresidente Leonardo Lucchetti: dialogo sul ruolo e l’attività delle banche in questo particolare periodo
– Presidente ente Olivieri e Spess (Società pesarese di studi storici) Riccardo Paolo Uguccioni: confronto sulle attività inerenti lo studio della storia locale
• ore 17: intervista con Radio Prima Rete: Pagnini risponde in diretta alle domande telefoniche dei cittadini e realizza un’intervista radiofonica.
• ore 17.30: conferenza stampa conclusiva aperta alla cittadinanza e, in diretta web, nella sala del consiglio comunale con spiegazione della giornata da parte di Carlo Pagnini e suo contributo personale nell’interpretazione del significato della giornata stessa.
Al termine ci sarà la riconsegna della fascia e la consegna da parte del sindaco Ceriscioli a Carlo Pagnini di un quadro contenente la fascia tricolore con dedica del primo cittadino e le firme autografe della giunta a ricordo della giornata.
Tutti gli appuntamenti sono aperti ai giornalisti eccetto il pranzo alla comunità L’Imprevisto. La conferenza stampa conclusiva nella sala del consiglio comunale sarà invece un momento pubblico.

La giunta con Carlo Pagnini, sindaco per un giorno
Lascia una risposta