di Redazione
26 dicembre 2011

James White. Foto Giardini
di Luciano Murgia
PESARO – Il giorno di Santo Stefano ospita una sfida storica, che in passato ha regalato straordinarie pagine di basket. Cantù contro Milano è l’anticipo televisivo scelto da La7 per la 12^ giornata di andata. Si gioca alle ore 17,30, arbitrano Lamonica, Pozzana e Aronne. Le altre partite sono in programma martedì sera, alle ore 20,30.
Molte squadre presenteranno un volto nuovo, a iniziare da Milano che ha ingaggiato Alessandro Gentile, già in campo giovedì sera a Belgrado nella vittoria che ha dato all’EA7 Emporio Armani la qualificazione al turno successivo di Eurolega. Allo stesso tempo, Treviso – perso il gioiello del basket italiano – ha ufficializzato l’ingaggio di Jeff Viggiano, proveniente da Milano, ma anche quello di Ben Ortner, l’austriaco che ha giocato diverse stagioni a Cantù, dove non trovava più posto.
Roma, che ha prolungato fino al termine della stagione il contratto con Marco Mordente, ha risolto invece il rapporto con Vladimir Dasić, il montenegrino voluto da Bogdan Tanjević, che nell’ultimo periodo era sembrato un corpo estraneo all’Acea. Siena, alle prese con diversi infortuni (Kaukenas e Lavrinovič) ha riportato in Italia Marvis Thornton, in passato già alla corte dei campioni d’Italia. Sassari, delusa prima da Benson poi da Hunter, ha fatto un discreto colpo ingaggiando l’americano di Forlì Tony Easley, nella speranza che ancora una volta dalla Legadue arrivi un giocatore importante. Easley non è un centro, non ha stazza fisica, ma è veloce e potrebbe essere un additivo prezioso a una squadra che – perso James White – non riesce a proporsi come le scorsa stagione. Inoltre, Easley ha un vantaggio: avendo già giocato in Legadue, evita di fare utilizzare l’ultimo visto extracomunitario.
Infine, a proposito di nuovi ingaggi, la Pepsi Caserta ha ufficializzato quello di Jakub Kudlacek, ventunenne playmaker della Repubblica Ceka già in forza alla Trenkwalder Reggio Emilia. L’ingaggio induce a una domanda: senza volere entrare nei conti della Pepsi, come può una società che – parole del presidente – dichiara di avere un buco di un milione di euro nel bilancio ingaggiare un ulteriore giocatore? Intanto, auguri, alla Pepsi perché da qui a fine stagione risolva il problema, e al Kudlacek.
Auguri anche a James White, sperando che scarichi la rabbia accumulata la sera della vigilia di Natale contro la Cimberio Varese. La rabbia, ancora una volta, è colpa della Nfl, la National Football League, il campionato di football americano di cui James è acceso tifoso. Come il vostro cronista, White tifa Dallas, che è in lotta per un posto nei playoff. Lo svolgimento delle partite del sabato ha scatenato il giocatore della Scavolini, che prima ha messo nel mirino il quarterback dei New York Jets, Mark Sanchez, ex compagno di università di Daniel Hackett a USC, University of Southern California. A New York, stadio dei Jets, si giocava il derby e White tifava Jets, perché una loro vittoria sui Giants avrebbe agevolato il compito di Dallas, che contende ai Giants il primato nella NFC East. Purtroppo, i Jets, che erano partiti bene andando in touchdown nel primo attacco, hanno vissuto una pessima serata e Mark Sanchez è stato inferiore alle attese. Così, James l’ha accusato via Twitter, definendolo “Mark Sanbitch”. Ora San è la parte iniziale del cognome del giocatore di Long Beach, il resto non è propriamente un complimento.
La vittoria dei Giants ha messo in difficoltà Dallas, che di suo ha aggiunto la sconfitta casalinga con i Philadelphia Eagles, già fuori dai playoff. E a peggiorare le cose ci si è messo l’infortunio del quarteback texano, Tony Romo. Che White ha invitato a “Sit down Romo shitttttt”. “Mettiti a sedere Romo…”, con l’aggiunta di una parolina che gli americani usano abitualmente quando qualcosa va loro di traverso.
Dunque, speriamo che James scarichi la rabbia che gli procura il football nel canestro della Cimberio. E comunque “The Flight” si è occupato di basket, raccontando – sempre via Twitter – che: “Stasera ho allenamento e perdo la partita inaugurale della Nba, ma vedrò le altre e voglio vedere come iniziano i Miami Heat”.
In attesa della reazione di James, questo il programma completo della dodicesima giornata di andata di serie A:
Bennet – EA7 Emporio Armani: lunedì, ore 17,30
Sidigas Avellino – Pepsi Caserta: martedì 27, ore 20,30 (Rai Sport 1)
SCAVOLINI SIVIGLIA – Cimberio (Giansanti, Filippini e Caiazza)
Montepaschi – Novipiù
Canadian Solar – Benetton
Fabi Shoes – Banco di Sardegna
Banca Tercas – Acea
Umana – Vanoli Braga
Riposa Angelico Biella
La classifica
EA7 Emporio Armani e Montepaschi 16
Angelico 14
Canadian Solar, Cimberio, Pepsi, Sidigas e Bennet 12
SCAVOLINI SIVIGLIA, Umana, Benetton e Banco di Sardegna 10
Acea 8
Novipiù, Fabi Shoes e Vanoli Braga 6
Banca Tercas 4.
Lascia una risposta