Il PesaroFano chiude l’anno in bellezza

di 

28 dicembre 2011

Tre reti al Villorba e tre punti d’oro per i ragazzi di Marques. Ottimo l’esordio di Costa

 

 

ITALSERVICE PESAROFANO – FUTSAL VILLORBA 3-1 (p.t. 1-0)
ITALSERVICE PESAROFANO: Eusepi, Ditommaso, Sapinho, Fraccaro, Pizetta, Bacaloni, Guinho, Perez, Costa, Cesaroni, Cavanhi, Barbera. All. Marques
FUTSAL VILLORBA: Peixoto, Sacco, Bidinotti, Zakouni, De Marchi, Baù, Rafinha, Mazzariol, Guidolin, Del Piero, Peruzzo, Giopatto. All. Frizziero
ARBITRI: Roberto Chiarello (Novi Ligure) e Marco Brassi (Seregno), crono D’Angelo (Pesaro)
MARCATORI: 15’52” (aut.) Guidolin (PF) del p.t.; 1’14” Costa (PF), 8’14” De Marchi (FV), 19’42” Sapinho (PF)
AMMONITI: Costa (PF), De Marchi (FV), Peruzzo (FV)
NOTE: spettatori 250 circa

 

PesaroFano-Verona, Sapinho Zanatta

Sapinho Zanatta (foto Giardini) autore della terza rete

PESARO – Il 2011 dell’Italservice PesaroFano finisce nel migliore dei modi. Vittoria sudata ma alla fine anche meritata quella dei ragazzi di Marques, se non altro per la voglia matta di fare bottino pieno nonostante la situazione contingente (Pinguim infortunato, Sapinho e Guinho non al meglio, Cesaroni out dopo una manciata di minuti). Il Futsal Villorba s’è dimostrato degno avversario, ma alla fine ha dovuto soccombere di fronte alla pazienza nell’attaccare dei biancorossi-granata, nelle cui fila hanno esordito Perez e Thiago Costa. Bene il primo, sontuoso il secondo. Giocate d’alta scuola sciorinate dall’ex Putignano, unite a un fisico fuori dalla norma.

Il primo tiro di giornata è di Pizetta, a conclusione di un contropiede architettato da Guinho: Peixoto respinge. Cesaroni ci prova con un diagonale (fuori) ma il Villorba dimostra buona personalità. Altro tiro di Pizetta: para l’estremo veneto. Due pericolosi contropiedi ospiti vengono salvati da una scivolata provvidenziale di Pizetta e dall’uscita bassa felina di Cavanhi (su Mazzariol).

Uscito Cesaroni per un colpo alla spalla, mister Marques impiega per diversi minuti anche Fraccaro che risponde presente. Entra Perez che imbuca per Sapinho: puntata e palo interno clamoroso, col cuoio che attraversa la linea di porta e va fuori dall’altra parte. Risponde Peruzzo con un esterno destro fuori, in una gara che nella prima fase è molto ma molto tattica.

Potrebbe rompere l’equilibrio Ditommaso che scarta il portiere e cade: per l’arbitro è tutto regolare. Non hanno fortuna nemmeno un gran numero di Guinho (palla in mezzo per un compagno che non arriva) e uno stop con tiro istantaneo incorporato di Thiago Costa (cuoio alto). Chance anche per Pizetta, che manca l’appuntamento con il gol su invito al bacio di Fraccaro.

Per poco Peixoto non segna dall’altra porta, bloccando e rinviando un pallone che finisce sulla parte alta della rete pesaro-fanese. Poi, d’improvviso, un pallone messo in mezzo da Thiago Costa finisce in porta, complice la deviazione di un giocatore del Villorba: 1-0 PesaroFano e palla al centro. Guinho, dopo aver perso un pallone sanguinoso che però non sortisce effetti, scarica un diagonale da buona posizione: fuori. Il tempo si chiude così.

La ripresa si apre con il raddoppio Italservice PesaroFano. Azione prolungatissima dei ragazzi di Marques, che irretiscono gli avversari con una fittissima trama di passaggi. Con pazienza, sulla sinistra, si ritrova libero Thiago Costa che al volo, con un perfetto piattone mancino, supera il portiere avversario: 2-0. Cavanhi è miracoloso sia su Rafinha, che ha esordito con la maglia del Villorba proprio contro quelli che fino a pochi giorni fa erano i suoi compagni, che su Mazzariol sul continuo dell’azione, dimostrando grande reattività. Il portierone del PesaroFano nulla può sul tiro ravvicinato da centro area di De Marchi (2-1), dopo che Guidolin aveva fatto un mezzo miracolo a tenere in campo un pallone impossibile.

Un’azione travolgente di Thiago Costa manda al tiro Pizetta, che da due passi però non riesce a trovare il pertugio. Mazzariol ha la palla del pareggio ma la spara alta. Ancora Italservice in avanti: Perez apre a Ditommaso peccando (forse) di eccessivo altruismo, la conclusione del capitano viene respinta e l’azione sfuma.

Ultimi minuti palpitanti. Punizione Villorba infinita: primi due tiri respinti, il terzo (di rimpallo) finisce alto. Poi Cavanhi vola sul gran tiro di Rafinha e manda fuori, facendo tirare un sospirone di sollievo ai 200 e passa giunti al palaFiera. Le chance venete per il pareggio chiudono sulle proteste per un mani in area biancorosso-granata che però, onestamente, sembrava tutto tranne che volontario. Infatti, nonostante negli ultimi 3 minuti anche Peixoto salga facendo, di fatto, il portiere di movimento non arrivano occasioni ospiti. L’Italservice invece sfiora il tris con Cavanhi (rinvio verso la porta avversaria sguarnita fuori di un soffio) e poi lo trova con Sapinho, mettendo i titoli di coda a una partita complicata che ha fruttato tre punti importantissimi per il prosieguo.

Sperando di recuperare infortunati ed acciaccati, la banda di Marques è al momento a un solo punto dalla zona playoff. Certo, il Loreto Aprutino quinto della classe oggi ha riposato (e ha dunque una partita in meno), ma con quasi un girone da giocare sarebbe un delitto non provarci fino all’ultimo.

Ulteriori info su www.pesarofano.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>