Okuniewska: “Felice di essere qui, siamo una squadra forte”

di 

2 gennaio 2012

di Luciano Murgia 

PESARO – Archiviata l’ultima partita del vecchio anno, l’ultima vittoria del 2011 a spese del Chieri Torino, la Scavolini dimentica anche i tre giorni di riposo concessi da coach Pedullà e torna in palestra per preparare al meglio il doppio impegno del fine settimana. Le colibrì saranno a Piacenza il giorno dell’Epifania (ore 18, diretta Rai Sport 1) e quarantotto ore dopo riceveranno la visita della Liu.Jo Modena. Le due squadre precedono in classifica la Robur. E da Piacenza arriva la prima novità: la Rebecchi Nordmeccanica ha ufficializzato l’ingaggio della schiacciatrice americana Kristin Richards, protagonista di una grande partita (18 punti) contro la Scavolini nell’ultima apparizione di Conegliano nel campionato di serie A. Richards non potrà giocare contro le pesaresi, per regolamento è utilizzabile solo dal 9 gennaio. A proposito di Conegliano, sembra che la palleggiatrice tedesca Weiss, grande amica di Maren Brinker, sia in procinto di firmare per Bergamo, mentre la bulgara Nikolova passerebbe alle romene di Constanta, già avversarie delle bergamasche in Champions League. Su Angeloni, che dopo alcune stagioni buie sembra tornata a essere una giocatrice e non solo un volto da riviste gossip (in passato è stata abbinata a giocatori di calcio, in particolare della Juventus), ci sarebbe il Chieri.

Scavolini volley-Chieri 8 battuta Berenika Okuniewska

Berenika Okuniewska in battuta. Foto Davide Gennari

Tornando a Pesaro, è doveroso sottolineare che contro Chieri – se si esclude la ricezione – non sono mancati riscontri positivi. Notevoli, ad esempio, i tredici muri che hanno portato altrettanti punti e intimidito gli attacchi delle piemontesi. Di questi 13, 4 li ha messi a segno Berenika “Bera” Okuniewska, sempre più coinvolta da Luciano Pedullà, che la ritiene centrale dal potenzale enorme.

“Sì, è vero, abbiamo giocato bene al muro e in attacco, anche se possiamo fare meglio, anzi dobbiamo fare meglio in ricezione. Ma siamo felici perché per noi era molto importante conquistare i tre punti”.

Dopo alcuni mesi a Pesaro, quali sono le sue sensazioni… felice di essere qui?

“Sì, sono molto soddisfatta della scelta fatta e felice di essere qui a imparare e migliorare”.

Bera, lei pensa che – dopo un avvio di stagione particolarmente difficile – la Scavolini possa crescere e migliorare la posizione? Sappiamo che per riuscire nell’intento state lavorando molto.

“Sì, è vero, stiamo lavorando duramente, ogni giorno, e io sono convinta che diventeremo una squadra forte. Sono molto fiduciosa nel futuro, credo molto nel lavoro del coach e delle mie compagne”.

Una curiosità: quando risponderà in italiano? Con un marito come Szymon, che parla un ottimo italiano, dovrebbe essere un compito più facile…

“No, io non studio italiano in casa con Szymon, voglio imparare l’italiano da sola, senza l’aiuto di mio marito”.

Notizie dagli altri campionati: in Russia, rinforzata dalla bravissima Angelina Grün (Mvp della manifestazione), la Dynamo Mosca si è aggiudicata la coppa nazionale superando la più quotata Dynamo Kazan con il punteggio di 3-1. Con l’innesto di Angelina, le moscovite sono cresciute molto e per la Scavolini, che giocherà in Russia martedì 17 gennaio, non sarà facile come all’andata.

Clamorosa novità dal sito Cev: la ventenne bosnica Brankica Mihailović, dopo avere trascorso due stagioni al Volero Zurigo, va a giocare in Sud Korea, ingaggiata dalla ricca squadra sponsorizzata dalla casa automobilistica Hyundai. “E’ un’occasione unica concessa a Brankica per sviluppare il proprio gioco e avere la responsabilità di essere l’unica straniera di una squadra” ha dichiarato Stav Jacobi, presidente del club svizzero. “Pur essendo a metà strada sia in Champions che in campionato, abbiamo ritenuto giusto separare i nostri interessi da quelli della giocatrice. Abbiamo un buon roster e saremo capaci di compensare l’assenza di Mihailović”. Che – per la cronaca – è legata sino al 2014 al Volero. “Quando finirà la stagione coreana – ha aggiunto il dirigente – valuteremo tutte le possibilità”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>