Il mistero del cinema, incontri a Pesaro: il programma

di 

10 gennaio 2012

Da venerdì 13 gennaio

Ciclo di incontri nella sala del Consiglio comunale, “Il mistero del cinema”

 

cinema

PESARO – “Il mistero del cinema” è il titolo del ciclo di incontri che prenderà il via a gennaio 2012.  La rassegna è promossa dal Mediateca delle Marche con la collaborazione del Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura), il settimanale “Il Nuovo Amico”, il cineclub Shining, Assonautica di Pesaro e Urbino, hotel Alexander Museum e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nove gli appuntamenti in programma, il primo si terrà venerdì 13, protagonista lo scrittore Alessandro Bartolomeoli  che affronterà il tema “Scrittura e cinema: cui prodest (a chi giova)”. Venerdì 20 gennaio si parlerà de “il mistero e la paura nel cinema di Hitchock” con il regista Agostino Vincenzi.

Il regista e attore Mario Cipollini sarà protagonista dell’incontro del 27 gennaio con “Rapporto fra teatro e cinema”, mentre il 3 febbraio il critico Paolo Montanari e Paola Olivieri affronteranno il tema “Il cinema horror – una finestra su Dario Argento”.

Di “Cinema e televisione” parlerà venerdì 10 febbraio il critico del cinema Mediateca Stefano Schiavoni, mentre il critico Mario Giorgi il 17 febbraio interverrà su “il cinema giapponese”. Venerdì 24 febbraio “W for Welles”, relatore il critico del cinema Umberto Spadoni. Don Raffaele Mazzoli, critico del cinema, il 2 marzo, parlerà invece di “Il male del cinema”. Infine, venerdì 9 marzo, appuntamento con l’attrice e produttrice Marta Bifano che parlerà de “il mistero nel ruolo dell’attore”.

Gli incontri si terranno nella sala del Consiglio comunale, alle ore 18; ingresso libero. Info 331 – 8306617

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>