Solazzi su Rai 1: “Così, da Fano, nasce l’Università per la Pace”

di 

10 gennaio 2012

Vittoriano Solazzi

Vittoriano Solazzi, presidente del Consiglio regionale

FANO – Nasce ad Ascoli Piceno nelle Marche l’Università per la Pace, la prima in Italia ad essere istituita con legge regionale. Le materie? Si studieranno cooperazione, promozione della cultura della pace, tecnica di gestione costruttiva delle emergenze, gestione non violenta dei conflitti, problematiche legate alla globalizzazione ed è diretta alle associazioni e cooperative che operano nel settore della solidarietà. L’operazione è stata presentata questa mattina su Rai Uno, a “Fa’ la cosa giusta”, dallo stesso Vittoriano Solazzi, coordinatore dell’Università per la Pace, e Raffaella Nannini, coordinatrice di progetti della Onlus “L’Africa Chiama”, con sede a Fano (PU).

Lo scopo del progetto è quello di formare a livello professionale dei veri “operatori di pace” in grado di affrontare le realtà più dure del mondo, non come semplici volontari ma con competenze specifiche. L’avvio sperimentale è previsto a fine gennaio 2012. L’associazione di Raffaella Nannini fa parte del Direttivo dell’Università della Pace e segue progetti in Africa, Kenya, Tanzania, Zambia con scuole per disabili, come la “Shalom Community School” a Lusaka , Zambia, frequentata da 420 bambini con problemi di salute.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>