di Redazione
10 gennaio 2012
MAROTTA – Sta andando oltre le più rosee aspettative il libro del marottese Enrico Vergoni. Vero e proprio romanzo in poesia, il libro tratta dell’amore nato tra le spiagge della cittadina marchigiana e Milano.
“Ho voluto raccontare l’amore quando finisce – sottolinea l’autore -, mi è subito piaciuto l’accostamento tra la nostalgia che solo una musica come il tango può dare ed il nostro mare nelle sere di fine estate.
Tutto il libro è un omaggio a Marotta e al nostro modo di vivere il mare così diverso da come lo si vive in altre parti ,a mio nonno pescatore che da piccolo mi raccontava le storie della gente di mare con quel candore tipico delle persone anziane”.
L’opera, pubblicata da Altromondo editore e disponibile anche in formato e books, presentata alla fiera del libro di Torino e ad ottobre a quella internazionale di Francoforte è stata acquistata da distributori internazionali: già disponibile nei principali siti on line americani (al prezzo di 14 $)e tedeschi uscirà a breve in Francia e Gran Bretagna.
Numerosi poi i premi vinti dall’autore da “Perle Poetiche ”(prestigioso contest promosso dalla regione Sicilia in collaborazione con tutte gli istituti di scuola media dell’isola) per la poesia “Farfalle” al riconoscimento del comune di Milano che ha inserito Vergoni tra i migliori poeti “milanesi” inserendolo su milanometropoli.com al fianco di illustri personalità della letteratura italiana come Alda Merini.
“Scrivere -conclude Vergoni – poesie non è un hobby ne un lavoro è una necessità! Le poesie prendono forma nella mia mente ,anche in momenti più diversi ,e si tratta poi di darle corpo trascrivendole il prima possibile.
Poi successivamente c’è tutta l’attività di rilettura e limatura ma in maniera molto leggera ho sempre pensato che una poesia debba essere la “fotografia” di un’emozione e dell’attimo in cui ti coglie, ritoccarla in modo pesante sarebbe come stravolgerne la natura stessa.
Il prossimo libro sta nascendo in questi mesi ma non so che strada prenderà di certo, a differenza del primo, ogni poesia avrà vita propria.
A Marotta “Tango e Cenere” può essere acquistato preso la cartolibreria Paola, a Monteporzio presso la cartolibreria del viale ed il ricavato andrà interamente in beneficenza e nel mese di marzo ci sarà un evento a Marotta organizzato in collaborazione con il circolo culturale cittadino .
Lascia una risposta