di Redazione
12 gennaio 2012
Presentazione del libro “La seconda persona”

PESARO – Sabato 14 gennaio, alle ore 16.30, alla biblioteca San Giovanni, lo scrittore Demetrio Paolin presenterà il suo ultimo libro La seconda persona, di Transeuropa edizioni. Si tratta di una raccolta di racconti generati da alcuni fantasmi necessari. Luigi Tenco e la vita di fabbrica, Anna Frank e Caravaggio sono uniti da un io narrante che tesse insieme le dimensioni della realtà, del ricordo e dell’immaginazione. Ne emergono una coscienza lucida e complessa e un linguaggio narrativo autentico e profondo, che incontrano il lettore sul terreno comune dell’esperienza del vivere e delle sue evocazioni.
Demetrio Paolin è nato nel 1974 e vive a Torino. Ha pubblicato Il pasto grigio (Untitled Editori 2005), Una tragedia negata (Il Maestrale 2008), Il mio nome è legione (Transeuropa 2009). Alcuni suoi racconti e saggi sono apparsi in riviste (“Nuova Prosa”, “Nuovi Argomenti”) e in antologie (Vite rovinate dal pallone, Perrone editore) o su blog letterari (Nazione Indiana, La poesia e lo spirito). Ha curato, per le Edizioni Dell’Orso, le memorie di Giuseppe Calore raccolte ne Il partigiano disarmato. Il suo saggio, La memoria e l’oltraggio. Primo Levi interprete di Dante, è stato pubblicato dalla rivista “Levia Gravia” (Edizioni Dell’Orso).
Converserà con l’autore Jacopo Nacci (Dreadloch!, Zona Novevolt 2011).
L’incontro, libero e gratuito, è curato dalla San Giovanni con la collaborazione con Pesarolibri.
Per informazioni rivolgersi a: biblioteca San Giovanni Pesaro, tel. 0721.387770/772, e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it, o visitare il sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it.
Lascia una risposta