Cara Beltà, conversazioni sull’amore. Il programma

di 

16 gennaio 2012

Cara Beltà

Cara Beltà, la presentazione con il presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi

PESARO- Il 18 gennaio alle ore 18.15 a Pesaro,  presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, si svolgerà la prima di una serie di conferenze di straordinaria importanza culturale.

Questa conferenza, dal titolo “L’amore nell’età classica e nella tradizione cristiana: due mondi in dialogo”, fa parte di un ciclo di sei incontri sul tema dell’amore promosso dall’associazione docenti DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica).

L’enciclica di Benedetto XVI Deus Caritas est e la riflessione sulla esperienza che tutti gli uomini, fin dall’antichità, hanno fatto dell’amore, hanno sollevato domande che un gruppo di  insegnanti di DIESSE ha colto e reso spunto di approfondimento: che tipo di novità ha portato il cristianesimo nell’amore? L’amore cristiano compie o sublima l’amore erotico presente nell’età classica ? E l’amore descritto dagli antichi è aperto alla verità e alla gratuità?

Da qui l’idea di lavorare insieme e  la proposta di un confronto pubblico sul tema.

I relatori, di alto profilo accademico e coinvolti in intense esperienze educative, illustreranno la propria posizione in un libero confronto tra loro e con chi interverrà.

Saranno presenti i docenti universitari Donatella Puliga (Università di Siena), Stefano Alberto ( Università Cattolica di Milano) e Josè Miguel Garcia Perez (Università di Madrid), i docenti Stefano Nembrini e Francesco Fadigati, fondatori dell’Associazione di studi danteschi Centocanti, e la prof.ssa Mariella Carlotti, saggista e storica dell’arte.

Il Vicerettore del Seminario delle Fraternità Sacerdotale San Carlo Borromeo don Jonah Lynch e il Rettore dell’Istituto La Traccia di Bergamo prof. Franco Nembrini presenteranno le loro più recenti pubblicazioni, più volte rièdite già a pochi mesi dall’uscita in libreria per l’eccezionale riscontro ricevuto dai lettori.

Hanno appoggiato e sostenuto l’iniziativa varie componenti del mondo istituzionale, culturale e scolastico del territorio marchigiano: la Fondazione Cassa di Risparmio e BancaMarche, Hotel Alexander, Ufficio Scolastico Regionale, Ente Olivieri, Istituti Scolastici.

Il Consiglio Regionale, Provincia e Comune di Pesaro hanno concesso il loro patrocinio.

Il ciclo di conferenze, valido anche come corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado, costituisce una straordinaria opportunità per chiunque desideri confrontarsi sul tema dell’amore in tutte le sue declinazioni (dall’eros all’amicizia, dall’educazione dei piccoli alla cura dei malati) e sui modi in cui esso è stato vissuto ed è presente  nella cultura occidentale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>