Al Rossini una straordinaria Marina Massironi ne “La donna che sbatteva nelle porte”

di 

18 gennaio 2012

Marina Massironi ne La donna che sbatteva nelle porte (foto Bepi Caroli)

Una straordinaria Marina Massironi ne La donna che sbatteva nelle porte (foto Bepi Caroli)

PESARO – Tema delicato quello della violenza ripetuta dentro le pareti domestiche che le donne subiscono ogni giorno nell’indifferenza generale. Il teatro dell’Archivolto, diretto dal regista Giorgio Gallione, ha deciso di affrontare questo argomento e di portare in scena, quasi fosse anche una sfida teatrale, la storia emblematica di questa raccapricciante cronaca giornaliera così come l’ha raccontata, con rara capacità e sensibilità, lo scrittore irlandese Roddy Dolyle nel suo bellissimo romanzo del 1996 The woman Who Walked into Doors (La donna che sbatteva nelle porte, edito da Guanda); trasformandola in uno spettacolo monologo di grande intensità che ha per interprete protagonista l’attrice Marina Massironi, autentica rivelazione in questo ruolo che alterna drammaticità di un passato presente, a leggerezza di una memoria puntellata di speranze e felicità andate perdute.

Lo spettacolo, in scena il 20, 21 e 22 gennaio al teatro Rossini nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune e dall’Amat, attesta la validità di una programmazione che oltre a tenere conto di qualità artistiche e drammaturgiche, mantiene la vocazione del confronto con importanti temi d’oggi.

Siamo convinti che il tema della violenza alle donne e delle sue complesse e tragiche dinamiche – afferma l’assessore alla cultura e pari opportunità Gloriana Gambinivada affrontato soprattutto in chiave culturale. Non bastano le inchieste giornalistiche attorno ai fatti di cronaca, le indagini statistiche o gli importanti progressi fatti nel coordinamento delle azioni di intervento tra istituzioni e forze dell’ordine; occorre agire a tutto campo nel cuore della società, entrare nelle coscienze individuali e stimolare una più acuta e produttiva riflessione da parte di tutti. Ecco allora che la scelta di inserire nella stagione teatrale al Rossini l’appuntamento con una straordinaria Marina Massironi diventa non soltanto una proposta di elevata qualità artistica ma anche un doveroso atto civile“.

Paula Spencer, la giovane donna protagonista di questa storia inquieta e coinvolgente, ricostruisce la sua infanzia difficile e la sua grande storia d’amore trasformati poi in un inferno domestico che nessuno vuole vedere. Una storia come tante che come quasi tutte, viene vissuta tra l’indifferenza di vicini, abitanti del quartiere e non solo; un dolore che si aggiunge al dolore, in questa tragedia femminile.

Marina Massironi presta corpo e voce al personaggio in un crescendo di emozioni, condivide, con grande partecipazione il suo bisogno di essere accettata, la capacità di sorridere, quella di superare i propri errori e andare avanti. Ed offre, in un crescendo di storia che ci inchioda fino all’ultimo respiro, un’efficace, intensa, grande interpretazione.

Il regista Giorgio Gallione ha valorizzato il ritratto di questa donna difficile da dimenticare ambientando il racconto dentro una scenografia simbolica e surreale: una stanza foderata di prato (la scene è di Guido Fiorato). Attribuendo senso moderno a questa storia tragica e millenaria, nella quale tratti di felicità e sorriso si intrecciano al dramma.

 

INFO SU “LA DONNA CHE SBATTEVA NELLE PORTE”

Terzo spettacolo in abbonamento. Venerdì 20 – Turno A, sabato 21- Turno B – ore 21, domenica 22 – Turno C – ore 17. I biglietti per i posti disponibili saranno messi in vendita da giovedì 19 gennaio alla biglietteria del teatro (tel. 0721.387621) con orario 9.30-12.30 e 16.30-19.30.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>