Volley Champions, derby con Bergamo. Sardella: “Sfida infinita”

di 

19 gennaio 2012

Scavolini volley-Chieri 18 schiacciata Alix Klineman 2

Una schiacciata di Alix Klineman. Foto Gennari

PESARO – Sul derby italiano per la Scavolini Volley che negli ottavi di finale della Champions League se la vedrà con Bergamo, registriamo il commento a caldo del vice presidente pesarese Sandro Sardella: “A questi livelli, una squadra vale l’altra. Noi e Bergamo ci conosciamo bene, sarà l’ennesima puntata di una sfida infinita ed appassionante. In passato l’hanno spuntata loro due volte in Champions, e poi hanno anche vinto la Coppa. Dal canto nostro, faremo di tutto per conquistare il passaggio del turno. Saranno due sfide molto difficili e combattute”.

 

IL QUADRO COMPLETO DEGLI OTTAVI
(partite di andata e ritorno ed eventuale golden set)

Modranska Prostejov (4^ pool C)–Fenerbahce Istanbul (1^ pool B)
Atom Trefl Sopot (2^ pool C)–Rabita Baku (2^ pool B)
Dresdner (3^ pool B)– Dinamo Kazan (1^ pool C)
Vòlero Zurigo (3^ pool C)–Azerrail Baku (1^ pool D)
Fakro Muszyna (3^ pool E)– Rc Cannes (1^ pool A)
Eczacibasi Istanbul (2^ pool A)– Vakifbank Istanbul (2^ pool D)
Norda Foppapedretti Bergamo (3^ pool D)– Scavolini Pesaro (2^ pool E)
MC-Carnaghi Villa Cortese (3^ pool A)– Dinamo Mosca (1^ pool E)

 

Proviamo a spiegare il sorteggio: con cinque squadre prime, altrettante seconde e terza e una quarta, era scontato che una prima affrontasse la quarta. E così è stato, con il Fenerbahce di Ze Roberto nettamente favorito sulle ceke di Prostejov. Estratto il primo nome, le altre quattro avrebbero dovuto affrontare altrettante terze, lasciando l’ultima di queste a una seconda classificata. Ora, per il calcolo delle probabilità, sembrava impossibile che si affrontassero due squadre dello stesso paese finite in differenti posizioni di classifica. E invece è accaduto che Pesaro ha pescato Bergamo e che due delle tre squadre di Istanbul si affronteranno negli ottavi di finale.

Detto questo, la Scavolini avrà il vantaggio della partita di ritorno in casa che si giocherà tra il 7 e il 9 febbraio, mentre l’andata tra il 31 gennaio e il 2 febbraio. Chi passerà il turno dovrà vedersela con la vincente della sfida tra Villa Cortese e Dinamo Mosca, con la Scavolini che potrebbe ritrovarsi di fronte proprio le moscovite.

Infatti gli accoppiamenti per i quarti sono già pronti, come da tabellone tipo tennis. Ricordiamo che le Final Four saranno ospitate dalla città di Baku, capitale dell’Azerbaigian, il 24 e 25 marzo.

l.m.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>