di Redazione
21 gennaio 2012
Martedì prossimo si parla de “L’organizzazione e la gestione dei depositi nei musei di interesse locale”
PESARO – Martedì 24 gennaio, a partire dalle 9.30, i musei civici di Pesaro accolgono la riunione del coordinamento di Icom Marche (Icom è acronimo di International Council of Museums). L’incontro dà vita a una serie di seminari d’aggiornamento professionale, ma intende anche rappresentare un’ulteriore occasione per fare conoscere e visitare i luoghi della cultura della nostra regione. Grazie alla collaborazione dello staff dei musei pesaresi, l’appuntamento verterà sul tema de “L’organizzazione e la gestione dei depositi nei musei di interesse locale”.
La visita ai depositi permetterà di confrontarsi sulle problematiche inerenti la disposizione fisica degli oggetti secondo criteri di razionalità che sfruttino al meglio le superfici disponibili raggruppando i manufatti d’arte per omogeneità di materiale e secondo gli standard di conservazione richiesti. L’organizzazione e gestione dei depositi è strettamente connessa con la natura delle collezioni, con la programmazione espositiva e didattica, con le attività di ricerca e studio ma anche con la valorizzazione del patrimonio; sempre più i musei italiani prevedono, infatti, la possibilità di aprire – anche se secondo modalità regolamentate – questo spazio al pubblico.
L’invito a partecipare all’incontro di martedì 24 gennaio è aperto ai responsabili dei musei e ai professionisti museali delle Marche, anche se non iscritti. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.
IL PROGRAMMA
9.30-11: riunione del coordinamento regionale Marche di ICOM Italia
11-14: Visita ai depositi dei Musei Civici (da prenotare alla mail marche@icom-italia.org).
Per informazioni sul Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia c/o Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, via Don Minzoni, 24 – 62100 Macerata, telefono 0733.256356, fax 0733.256354, mobile 349.1280702.
Lascia una risposta