“Ridateci gli Eurostar”. Giovedì si occupa la stazione di Pesaro

di 

23 gennaio 2012

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore Renato Claudio Minardi si appellano a Trenitalia: “No all’isolamento, modifichino le decisioni prese”

 

Matteo Ricci

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci (foto Marco Giardini)

PESARO – Il movimento di pressione è trasversale, l’azione eclatante è annunciata da tempo e gli slogan sono già pronti: “No all’isolamento“, “Ridateci gli Eurostar“. Sale l’attesa per l’occupazione simbolica della stazione ferroviaria di Pesaro, organizzata da Provincia e Camera di commercio per giovedì 26 gennaio alle ore 10.45 del mattino. Una manifestazione per protestare contro la nota soppressione delle fermate degli Eurostar Frecciabianca e la riduzione delle soste degli Intercity, decisa da Trenitalia.

Matteo Ricci e Renato Claudio Minardi faranno sentire la voce delle istituzioni e del territorio. E chiamano tutti a raccolta: “La manifestazione – spiegano presidente e assessore – è aperta a cittadini, associazioni di categoria, imprenditori, lavoratori, studenti. Abbiamo già scritto al ministro Corrado Passera e all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. Chiediamo un incontro urgente, perché siamo stati gravemente penalizzati“.

Sono decisi nella protesta perché – dicono – “se le nostre richieste per il ripristino non saranno accolte, andremo avanti con la nostra battaglia. Chiediamo alla Regione di sostenerci e di essere al nostro fianco. Il nostro territorio già soffre la mancanza dell’alta velocità. Non possono isolarci, anche perché il sistema economico provinciale ha continui e costanti rapporti di lavoro con Milano e il nord Italia, oltre che con Roma“.

La cancellazione dei collegamenti – concludono Ricci e Minardi – è incomprensibile e lo ribadiremo a chiare lettere giovedì…“.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>