“Io le superiori le faccio a Urbino”

di 

24 gennaio 2012

 

 

logo Comune Urbino

URBINO – Giovedì 26 gennaio, alle ore 17, nella sala Castellani del collegio Raffaello (piazza della Repubblica) si svolgerà l’iniziativa di informazione e orientamento rivolta ai ragazzi che frequentano la terza media e ai loro genitori “Io le superiori le faccio a Urbino”. L’incontro, promosso dai dirigenti degli istituti superiori urbinati in collaborazione con l’assessorato alle politiche educative del Comune, ha lo scopo di far conoscere in maniera unitaria e approfondita l’offerta formativa della città, che si caratterizza per la varietà e l’ampiezza degli indirizzi.

Nella città ducale l’istruzione superiore spazia infatti dalla formazione classico-linguistica a quella artistica e scientifico-tecnologica. I curricula sono comunque declinati in tutte le loro accezioni, da quelle più tradizionali a quelle altamente innovative previste dai piani di studio riformati.

Gli istituti scolastici urbinati vantano una lunga tradizione, una storia e un livello culturale che li ha visti come punto di riferimento del territorio a livello locale e interprovinciale, grazie anche alla presenza di docenti che hanno garantito una proficua e costante collaborazione con la cultura accademica e dell’alta formazione artistica. Tutto ciò ha posto le premesse per una attività di ricerca e sperimentazione che ha portato alla continua innovazione della didattica e dei piani di studio.

Nel corso dell’incontro sarà possibile conoscere tutti gli indirizzi delle scuole, alcuni dei quali sono assolutamente unici a livello provinciale. Saranno presentati nel dettaglio i percorsi del liceo artistico Scuola del Libro, che spazia dalla grafica al cinema, al disegno animato e fumetto; dell’istituto di istruzione superiore Raffaello, con le sue articolazioni classico-linguistico e tecnico commerciale; del liceo scientifico Laurana e delle scienze umane tradizionali e di nuova istituzione, nonché delle numerose e innovative specializzazioni dell’istituto tecnico-industriale Mattei.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>